United World Project

Workshop

Il Furgone del Dono

 
17 Agosto 2021   |   Canada, Solidarietà, #daretocare
 
Di Raisa e Renai Jose, Vancouver (Canada)

Due giovani donne fanno da tramite fra volontari e bisognosi.

Tutto ha avuto inizio con un piccolo progetto per il Natale del 2018. Io e mia sorella minore Renai abbiamo avuto l’idea di donare qualcosa alle persone senza fissa dimora del quartiere di Downtown Eastside di Vancouver (Canada). Volevamo offrire un semplice gesto d’amore, convinte che, magari, un piccolo regalo potesse bastare a rendere speciale la giornata di quelle persone.

Insieme ad altri 60 studenti delle superiori, abbiamo preparato più di 100 “kit della cura”, contenenti prodotti per l’igiene personale, sciarpe, cappelli, guanti e molto altro ancora.

Abbiamo notato il grande entusiasmo dei giovani e la loro voglia di continuare ad aiutare i più vulnerabili della nostra comunità. Perciò abbiamo capito che non occorreva aspettare fino a Natale 2019: dovevamo donare tutto l’anno.

Abbiamo quindi deciso di fare qualcosa ogni mese. A Febbraio, ad esempio, abbiamo avuto l’idea di preparare dei biglietti per San Valentino per i nostri cari anziani di varie case di riposo. Inoltre, abbiamo distribuito i kit della cura ad alcune famiglie di rifugiati, preparato biglietti e dolci per i veterani in occasione del Giorno dell’Armistizio, servito pasti caldi nei rifugi per i senzatetto, organizzato una giornata di benessere e relax al femminile alla Union Gospel Mission[1] e pulito una spiaggia.

Con la pandemia, siamo passate alla modalità porta a porta per realizzare le nostre attività in sicurezza. Io e mia sorella ritiravamo le donazioni a casa dei volontari e le consegnavamo poi alle diverse strutture che ne avevano bisogno.

Persino in tempo di pandemia, la partecipazione dei giovani desiderosi di spendersi come volontari e trovare il modo di servire la comunità è stata impressionante. Dopo un po’, abbiamo deciso di usare il furgone da dodici posti della nostra famiglia, che è diventato il nostro mezzo di trasporto per i doni materiali e per i volontari. Lo chiamiamo “Il Furgone del Dono” (The Giving Truck).

Da allora, The Giving Truck è diventato un movimento. Oggi gestiamo un progetto che permette ai giovani di condurre e prendere parte a varie attività in tutta la Lower Mainland.

Facciamo da tramite fra i giovani e diverse organizzazioni locali che cercano volontari. Di recente abbiamo collaborato con la Covenant House, una struttura che offre alloggio a giovani senza casa. Abbiamo organizzato una “Notte all’aperto”, durante la quale tutti noi abbiamo fatto esperienza della durezza della vita di chi dorme per strada e ascoltato gli interventi di alcuni esperti su questo tema.

La pandemia ha reso evidente la necessità di spendersi per gli altri. La nostra missione continua a crescere: cerchiamo di fare la nostra parte per servire chi ha più bisogno.

[1] Organizzazione benefica che in Canada si dedica alla lotta alla povertà e alle dipendenze e offre sostegno a chi vive per strada.

Fonte:

SHARE: