United World Project

Workshop

Living Peace: il workshop

 
7 Aprile 2017   |   , ,
 

Racconta Carlos: «Vivevo da 25 anni in Medio Oriente, condividendo con i miei studenti il dramma delle continue guerre e dei conflitti. Davanti a tutto quel dolore, che cosa potevo fare? Ho pensato di proporre ai bambini di una delle classi dove insegnavo, al Cairo, di lanciare il Dado della Pace, ispirato ai punti dell’arte di amare di Chiara Lubich. La frase sorteggiata ogni giorno diventava la regola da vivere per tutti: professori, alunni, personale della scuola».

Era il 2011, Carlos insegnava in Egitto, e dalla sua esperienza è nato Living Peace Internationalun progetto di educazione alla pace.

«Insieme al lancio del dado, ho proposto anche il “Time out”, una pratica lanciata da Chiara Lubich nel 1991 durante la guerra del Golfo: alle 12 di ogni giorno, un momento di silenzio, di riflessione o di preghiera per la pace, per dar vita e sentirsi parte di una “catena umana” che lega e abbraccia tutto il mondo. In poco tempo, il clima di quella classe è cambiato: i bambini hanno cominciato ad aiutarsi reciprocamente, sostenendo soprattutto i più deboli. I professori non fanno più distinzione tra gli allievi e, qualche volta, chiedono perdono per gli sbagli commessi durante le lezioni. Questo clima favorevole migliora anche il livello di apprendimento di tutti».

Partito dal Cairo, LIVING PEACE INTERNATIONAL è oggi diffuso in più di 100 paesi. Sono quasi 1000 le scuole, i gruppi e le associazioni che ne fanno parte, e piu di 40 le organizzazioni che vi lavorano in sinergia, arrichendo il progetto con le iniziative e le proposte più varie. Oggi, piu di 200 mila bambini, adolescenti e giovani del mondo sono coinvolti in questo grande progetto per la Pace.

Finalmente, LIVING PEACE giunge anche a Loppiano, durante Pulse.

Fanne anche tu l’esperienza, prenotati! Ti aspettiamo!


SHARE: