United World Project

Workshop

Messico: Portare il cambiamento sociale e la mobilità con il progetto di sedie a rotelle

 
6 Febbraio 2016   |   , ,
 

Grazie all’aiuto del Rotary Club di Cuernavaca-Juárez e al Rotary Club di Paoli-Malvern-Berwyn, Pennsylvania, la ALEM è riuscita a fare riparazioni a basso costo per gli utenti di sedie a rotelle nella loro comunità. Con una sovvenzione della Fondazione Rotary si sta finanziando un’officina mobile per riparazioni che si reca nelle città limitrofe del centro del Messico, incluse Puebla e Veracruz. I Rotary club del posto provvedono all’alloggio, ai pasti, alla pubblicità e alla postazione centrale dove la squadra ALEM può allestire l’officina mobile per le riparazioni.

Erik Friend, co-fondatore e attuale presidente della ALEM, ha portato le sue competenze di meccanico all’organizzazione, e ha presentato la ALEM come potenziale partner di progetti a vari club in Messico e Stati Uniti. Impressionato dal coinvolgimento del Rotary club con progetti che vanno oltre il solo finanziamento, egli è diventato Rotariano, affiliandosi al club di Cuernavaca-Juárez e ha dichiarato: “Questo progetto ha benefici e contributi molto interessanti per la società. Alcuni sono semplici, perché le persone che hanno perso la loro mobilità la riacquistano con la riparazione della sedia a rotelle, ma altri benefici sono meno apparenti, come l’impatto sulla cultura e la società del posto. Le persone diversamente abili adesso possono vedere che è possibile lavorare. Sappiamo che stiamo cambiando i punti di vista della gente”.

ALEM ha 10 persone impiegate presso l’officina di Cuernavaca, quasi tutte utenti di sedie a rotelle. Tutti i lavoratori sono stati formati in varie specialità: verniciatura, saldatura e tappezzeria.

Mayra Solano, a capo della ALEM, ha spiegato che il nome enfatizza la possibilità di crescita e cambiamento per tutti coloro che hanno problemi motori. Inoltre, aggiunge che la sfida continua è capire come lottare contro le nozioni preconcette sulle capacità delle persone che devono usare sedie a rotelle per spostarsi.

“ALEM lavora su due fronti”, dichiara Solano. “Un fronte è quello di presentare un’immagine al nostro Paese, dimostrando che anche persone diversamente abili, come nel nostro caso, sono in grado di avere varie opzioni, e si possono integrare nel mondo del lavoro. L’altro fronte è quello dedicato alla formazione necessaria perché i partecipanti diventino professionisti e possano trovare impiego. Devono imparare cose nuove, come usare le mani, la vista, lavorare in squadra, scambiare idee e cominciare a lavorare insieme”.

Fare riparazioni a basso costo di sedie a rotelle è un’altra parte importante della missione della ALEM. Anche se i pezzi di ricambio sono abbastanza economici, non sono comunque abbordabili per la maggior parte degli utenti di sedie a rotelle della comunità. Con l’aiuto del Rotary, la ALEM adesso addebita solo il costo del lavoro, da 3 a 18 dollari. Grazie alla sua capacità di portare l’officina mobile nelle altre comunità, la ALEM adesso ha un impatto molto più ampio.

“Noi [e i Rotary club] abbiamo unito i nostri sforzi e abbiamo cominciato a lavorare insieme, ma va anche oltre la collaborazione”, secondo Solano. “Questo fa capo al feeling e allo spirito del Rotary, che significa lavorare con la comunità, per la comunità. Si tratta di una partnership che rende possibile il cambiamento”.

Fonte: Rotary.com


SHARE: