United World Project

Workshop

Run4Unity e la Settimana Mondo Unito in Nuova Caledonia

 
5 Maggio 2017   |   , ,
 

Aspetta Valensia, forse è meglio che, prima di proseguire con il lungo elenco delle vostre azioni targate “Settimana Mondo Unito”, ci fermiamo un attimo a scoprire il luogo speciale dove vivi, per permettere ai nostri lettori di immaginarvi all’opera, in questi giorni.

Terre de parole, terre de partage. Questo il motto della Nuova Caledonia, che tradotto significa: terra della parola, terra della condivisione. La Nuova Caledonia è una collettività francese d’oltremare, situata a circa 1.500 km a est della costa australiana, nella zona sud-occidentale dell’Oceano Pacifico.nuova caledonia 2

Queste isole che furono contese fra Gran Bretagna e Francia durante tutta la prima metà del XIX secolo, divennero nel 1853, possedimento francese e destinate, per circa quarant’anni, a fungere da colonia penale. La popolazione che oggi le abita è composta principalmente da due gruppi etnici: i melanesiani (i Kanak) e i discendenti dei coloni e detenuti europei (i cosiddetti Caldoche). La lingua ufficiale è il francese, ma a livello regionale si parlano molte altre lingue, alcune delle quali tutelate: gli innumerevoli dialetti dei kanak; il faga uvea, appartenente alla famiglia polinesiana, parlata sull’isola di Ouvéa, e il corso. Sì, avete capito bene, proprio il corso, che in Nuova Caledonia è parlato nel comune di Farino dai discendenti dei coloni provenienti da quello di Farinole, in Corsica!

Nuova caledonia 3Accantonata questa necessaria digressione geografica, torniamo alla nostra Settimana Mondo Unito e alla chiacchierata con Valensia: «Il mercoledì, siamo scesi per strada, e abbiamo distribuito panini e bevande alle persone senza fissa dimora. Passiamo spesso vicino a loro, e ci accorgiamo che a volte basta dirgli un “buongiorno” per renderli felici e non farli sentire esclusi dalla società. Ieri, invece, abbiamo cercato di riallacciare i rapporti con le persone con cui non siamo più in contatto o che evitiamo di incontrare perché non ci sono molto simpatiche…».

Stasera, invece, c’è stata la Marcia dell’Unità al Parco di Koutio… “Stasera” perché si è marciato a partire dalle 18.30, ora locale, ovvero, alle 9.30 fuso orario italiano. Insomma, in Nuova Caledonia domani si correrà già Run4Unity:«Correremo a St. Louis, un quartiere del villaggio di Le Mont-Doré, nella provincia di Nouméa!»


SHARE: