United World Project

Workshop

Together to care: ad Aparecida il Genfest 2024

 
10 Febbraio 2024   |   Brasile, Genfest 2024, Y4UW
 
Genfest-2012-udapest_Benedek-Sas-CSC-Audiovisivi.jpg
Genfest-2012-udapest_Benedek-Sas-CSC-Audiovisivi.jpg
Di Cibele Lana- redazione Focolares Brasil

Mancano poco più di cinque mesi al Genfest 2024, che ad Aparecida, in Brasile, riunirà migliaia di giovani da tutto il mondo sul tema della cura e della fraternità.

Previste tre fasi in cui si svolgeranno attività di volontariato, manifestazioni artistiche, scambio di esperienze e azioni di promozione umana e sociale.

Il Genfest 2024 è un grande evento promosso dal Movimento dei Focolari che si terrà in Brasile, nella città di Aparecida, nel prossimo mese di Luglio, con la partecipazione di 6.000 giovani da tutto il mondo per lavorare, riflettere e progettare insieme sul tema “Together to Care”. L’obiettivo è quello di promuovere il protagonismo dei giovani nella realizzazione della fraternità universale. Per garantire un corretto svolgimento dell’evento, il programma è stato suddiviso in tre fasi.

La prima fase si svolgerà tra il 12 e il 18 luglio 2024 in Brasile e in diversi Paesi dell’America Latina. Durante questa fase, i giovani saranno invitati a partecipare a un’intensa esperienza di volontariato, in piccoli gruppi distribuiti in varie organizzazioni sociali. L’obiettivo è rafforzare la leadership giovanile e favorire la creazione di reti e alleanze in tutta l’America Latina. Questa prima fase sarà realizzata in collaborazione con UNIRedes, una realtà che riunisce più di 50 organizzazioni, iniziative e movimenti sociali di 12 Paesi dell’America Latina e dei Caraibi, che promuovono iniziative di trasformazione in vari campi, come l’arte, la cultura e l’ambiente, la governance democratica, l’istruzione, il lavoro.

La seconda fase  coinciderà con l’evento centraledal 19 al 21 luglio 2024 ad Aparecida, che sarà trasmesso in streaming in oltre 120 Paesi, seguito da centinaia di migliaia di giovani in tutto il mondo. Sarà un grande festival che vedrà protagonisti giovani di diverse culture, etnie e religioni, impegnati a vivere “per un mondo unito”.

Infine, ci sarà la terza fase, denominata “Viaggio e cittadinanza”, che si svolgerà sempre ad Aparecida tra il 21 e il 24 luglio 2024: sarà una vera e propria scuola di cittadinanza attiva, durante la quale i giovani saranno formati alla leadership e al dialogo, elaborando proposte concrete legate all’ecologia integrale, alla pace, alla fraternità e al bene comune.

L’obiettivo è quello di conoscere nuovi stili di vita orientati a una società più giusta e sostenibile; rafforzare e ingrandire una rete globale di giovani leader che siano agenti di cambiamento. Inoltre, il Genfest promuoverà iniziative a favore della pace e del bene comune, a livello locale, regionale e nazionale, incoraggiando gli scambi tra culture e tradizioni latinoamericane.

Per essere sempre aggiornati su tutte le novità, le tendenze e le informazioni su GENFEST 2024, seguiteci sui nostri social network.

Scopri il nostro sito ufficiale

Scopri il nostro Instagram ufficiale @genfest.official

Scopri il nostro Facebook.

Scopri il nostro Tik Tok ufficiale

Genfest 2018 - Manila_K.Venturillo@CSCAudiovisivi
Genfest 2018 – Manila_K.Venturillo@CSCAudiovisivi

SHARE: