United World Project

Workshop

Una introduzione alla Fondazione Peace Sprit

 
24 Gennaio 2018   |   , ,
 

Il 2017 ci ha lasciati con una bella sorpresa. Scorrendo la nostra casella di posta, abbiamo trovato un messaggio di Bahare Safavi, una giovane iraniana che collabora con la Peace Sprit Foundation, con sede a Teheran, come traduttrice. Ci ha contattato per proporsi come collaboratrice dell’équipe di redazione dello United World Project. Per il suo primo articolo, le abbiamo chiesto di dirci qualcosa sul lavoro svolto dalla Fondazione di cui fa parte. Questo è il suo primo pezzo, in cui ci offre un frammento di fraternità estremamente interessante, il primo di una lunga serie, proprio all’inizio di questo 2018.

La Fondazione Peace Sprit è un’organizzazione civile che è attiva da 13 anni. Il nostro sogno è lavorare per migliorare la pace in tutto il mondo. La Fondazione Peace Sprit ha iniziato con il nome di Bayan Iran Association (una ONG) nel 2005. A quel tempo, ci occupavamo di questioni relative alle donne e ai giovani, allo stile di vita e alla vita sociale in Iran.

La Peace Sprit Foundation (PSF) ha sede a Teheran, in Iran, e si dedica alla promozione della pace in tutto il mondo. La PSF è stata fondata da Hamidreza Gholamzadeh insieme a un gruppo di attivisti civili della cooperazione di Teheran. Nel 2009, questa ONG ha vinto il Premio WYSA per la promozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite per incrementare le capacità delle donne.

Gli obiettivi principali dell’Associazione Bayan Iran erano promuovere la pace positiva e perseguire la pace negativa. La pace negativa, il fondamento della vera pace, è l’assenza di tensioni, mentre la pace positiva si ottiene stabilendo la giustizia e l’uguaglianza e mettendo fine all’oppressione nei confronti di chiunque in tutto il mondo. Inoltre, il nostro team ha cercato di costruire un ponte tra gli attivisti iraniani e la società civile. Dopo anni di pianificazione e riflessione, il fondatore e il team amministrativo hanno deciso di espandere lo spettro delle attività. L’Associazione Bayan Iran è diventata la Peace Sprit Foundation. Noi della Fondazione Peace Sprit crediamo che la pace negativa debba essere integrata con una pace positiva.

L’obiettivo della PSF è cooperare con le organizzazioni della società civile, le organizzazioni non governative e le organizzazioni intergovernative a livello locale, regionale e internazionale, promuovendo la pace e la stabilità nelle aree di conflitto, incrementando le capacità delle donne, promuovendo i diritti umani, aiutando i rifugiati e gli sfollati. Lavoriamo in collaborazione con gruppi di attivisti, operatori per il mantenimento della pace, giornalisti e organizzazioni correlate e cerchiamo di costruire un mondo più pacifico e sicuro. Il nostro programma include: costruzione della pace, risoluzione dei conflitti, mediazione e altre attività correlate. Per raggiungere questi obiettivi, cerchiamo di sviluppare il rispetto reciproco e la comprensione tra le nazioni.

Attività

Gli interventi del PSF si basano sul principio degli scambi culturali, sulle relazioni pacifiche, sulla comprensione fra le persone provenienti da paesi differenti e sulle connessioni e la cooperazione con le ONG che lavorano per la pace. Le nostre attività comprendono la traduzione di articoli relativi alla pace, sessioni di “Conoscenza delle Nazioni”, ospitalità offerta ai turisti, lo sviluppo di una banca dati delle ONG internazionali e locali che lavorano per la pace e la conduzione di tour.

Sessioni di “Conoscenza delle Nazioni”

Fino ad oggi, la Peace Sprit Foundation ha tenuto molte sessioni di “Conoscenza delle Nazioni”. Invitiamo persone originarie di altri paesi a parlare del loro paese. Lo scopo di queste sessioni è promuovere lo scambio culturale e ottenere informazioni sullo stile di vita, le ONG che lavorano per la pace, la cultura e la politica di altri paesi. Fino ad oggi, abbiamo tenuto sessioni di “conoscenza delle nazioni” su Paesi Bassi, Afghanistan, Pakistan, India, Sudan, Inghilterra, Belgio, Germania, Malesia ed Egitto.
Ospitalità offerta ai turisti. Una delle nostre missioni consiste nel mostrare al mondo i volti positivi dell’Iran, per questo ospitiamo i turisti e parliamo loro dell’Iran. Cogliamo anche questa opportunità per presentare la PSF ai cittadini di ogni parte del mondo. Purtroppo, i media di tutto il mondo non mostrano il vero Iran. Noi della PSF ci impegniamo seriamente per presentare l’Iran come un paese sviluppato e moderno.

Tour

Conduciamo due programmi turistici a tema: il “tour politico dell’Iran” e “Visita l’Iran e impara il Farsi”. Nella prima fase, questi tour venivano organizzati per gli europei.

• Tour politico dell’Iran: l’obiettivo principale del tour politico iraniano è di presentare il sistema politico iraniano come uno dei più controversi degli ultimi anni e mostrare l’Iran reale al di là di ciò che ne dicono i media. Gli argomenti trattati in questo tour includono: il sistema politico dell’Iran, la Costituzione della Repubblica Islamica dell’Iran, i requisiti e le procedure per la selezione del leader, i tre rami del potere e le loro funzioni, i partiti politici e la loro storia, la storia politica dell’Iran e i principi su cui si fonda la sua politica estera.
• Visita l’Iran e impara il Farsi: noi della Peace Sprit Foundation crediamo che la pace possa essere raggiunta promuovendo la comprensione tra persone e nazioni differenti; e questo non può essere raggiunto se non intensificando la promozione delle comunicazioni e degli scambi tra le persone, invece di aspettare che i governi agiscano. A questo fine, teniamo una serie di corsi brevi sulla lingua Farsi per aiutare gli studenti universitari che la studiano a visitare l’Iran e impegnarsi nella vita reale, a partecipare a workshop e migliorare la loro padronanza del Farsi attraverso vari programmi.

Traduzione di articoli relativi alla pace

Il Team della Fondazione Peace Sprit raccoglie informazioni in materia di pace e giustizia. Cerchiamo di promuovere la pace nella nostra comunità attraverso l’educazione alla pace e la traduzione di articoli sulla pace.


SHARE: