United World Project

Workshop

Verso una politica di qualità

La politica per l’unità e il cambiamento mondiale: l’iniziativa lanciata dal Movimento Politico per l’Unità

La pandemia di COVID19 ha rivelato a livello globale la crisi della cultura contemporanea: ha reso esplicito cioè il cambiamento epocale già in atto e manifestato in vari modi, esprimendo ancor di più la crisi di senso che vive l’umanità, portando alla luce problematiche globali già esistenti. In questo contesto, in cui si stanno verificando anche cambiamenti geopolitici che creano tensioni internazionali, la politica è stata lenta a rispondere, rivelando una mancanza di attenzione a valori sostanziali che rischiano di deteriore la qualità del pensiero e dell’azione politica a tutti i livelli.

Il Movimento Politico per l’Unità sta camminando verso il suo 25° anniversario dalla fondazione, il prossimo 2 Maggio. In questo percorso si è consolidata una rete internazionale finalizzata a “generare relazioni politiche di qualità”, contribuendo alla costruzione di un mondo più giusto e fraterno, promuovendo e difendendo valori fondamentali, quali l’equa distribuzione delle risorse e dei beni comuni universali, il rispetto dell’ambiente, la promozione di modelli istituzionali che favoriscano processi decisionali e gestionali partecipativi che valorizzano l’unità nella diversità, favorendo la cittadinanza attiva e forme di co-governance innovative.

Per questo motivo il Movimento Politico per l’Unità ha iniziato un processo di costruzione collettiva di un appello globale che permetta di promuovere la cultura politica dell’unità. Un Appello che si rivolge a tutti:

Continua a leggere qui:

http://www.mppu.org/it/azione-politica/appello-per-una-nuova-qualita-della-politica/


SHARE: