United World Project

Workshop

Il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli al Forum Internazionale “DareToCare”

 
8 Maggio 2021   |   Internazionale, Settimana Mondo Unito, Y4UW
 

Il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli ha partecipato al Forum Internazionale “DareToCare”, evento centrale della Settimana Mondo Unito 2021 dei Focolari.

Si è aperto il 7 maggio a Bruxelles, il Forum Internazionale “DareToCare”, nell’ambito della Settimana Mondo Unito 2021, la manifestazione promossa, nella prima settimana di maggio, dai giovani del Movimento dei Focolari. Ogni anno, un continente è scelto per ospitare e preparare l’evento centrale della Settimana Mondo Unito. Questa volta è stato il turno dell’Europa. E Bruxelles, capitale dell’Unione Europea, è il cuore degli eventi che saranno trasmessi via web.

Il punto di partenza del Forum è l’Atomium, il monumento eretto per l’Esposizione Universale di Bruxelles del 1958, che è anche diventato il simbolo della capitale belga. Profeticamente, il tema di quell’Expo era stato: “Per un mondo più umano”. Da qui, dal cuore dell’Europa, i giovani promotori della campagna DareToCare, oggi hanno lanciato il loro impegno per far sì che nel mondo ci sia più cura, più inclusione, più fraternità, per un mondo che rispetti la dignità di tutti gli esseri umani e l’identità di ogni popolo e comunità.

Attraverso testimonianze, azioni e iniziative dai cinque continenti, Rita, Febe e Johnny, tre giovani belgi e lussemburghesi di origini diverse, hanno mostrato il percorso fatto dalla campagna DareToCare dal suo lancio nel giugno 2020. Burundi, El Salvador, Myanmar, Italia, Colombia, sono i paesi toccati da questo giro del mondo virtuale, alla scoperta dei più diversi modi di prendersi cura delle proprie comunità, dei propri Paesi, di vivere l’impegno politico o di cittadinanza attiva.

Poi, i giovani di Porto (Portogallo) impegnati nella campagna #daretocare hanno potuto trasmettere ai leader europei, riuniti nella loro città per il Social Summit, un “Appello alla Cura”. Si legge, tra l’altro, nel testo:

A nome di tutti coloro che sono collegati alla campagna #daretocare, chiediamo ai leader dell’UE riuniti nel nostro paese questo fine settimana – e ai leader di tutto il mondo – di rispondere alla nostra chiamata e di ‘osare prendersi cura’. […] Per rafforzare i diritti sociali in tutta Europa, per lanciare la Conferenza sul futuro dell’Europa con l’ambizione di unire i popoli europei, mettendo la cura al centro di questo progetto europeo e fare in modo che il vaccino Covid-19 diventi un vaccino per tutti, un bene comune globale condiviso da tutti attraverso tutte le frontiere.

A seguire, il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli ha dialogato con un gruppo di giovani impegnati nella campagna #daretocare. Sono studenti di relazioni internazionali, politici, comunicatori, peacemaker provenienti da Italia, Repubblica Ceca, Polonia, Belgio, Colombia, Ungheria, Ruanda. Le loro domande vertevano su temi quali: la democrazia, l’adesione dell’Europa al Trattato di proibizione delle armi nucleari, accoglienza e corridoi umanitari, la crisi climatica. “Molto bella questa immagine del prendersi cura, perché la politica ha questo orizzonte, non può averne altri, è l’orizzonte della politica: avere cura delle persone, della propria comunità, delle proprie città. Credo che questa sia davvero una espressione che rappresenta questa voglia di scommettere sul futuro”, ha commentato il Presidente Sassoli.  E poi:

Sappiamo che la politica può fare tante cose ma certamente non può fare molto senza i cittadini, in particolare senza i giovani. Quindi, in questo momento così difficile, se vogliamo pensare e prepararci anche alle sfide del futuro la partecipazione dei giovani è molto importante e decisiva.

Il Forum prosegue durante tutto il fine settimana con tanti appuntamenti:

8 maggio
Ore 14.00: “A vaccine for all, a Common Good the whole world needs”, con Jeffrey Sachs, economista e saggista (USA), e Catherine Belzung, psicologa e professore in neuroscienze all’università di Tours (Francia).

Ore 21.00: il concerto della band internazionale Gen Rosso.

9 maggio
Ore 12.00 (UTC+1): ancora da Bruxelles, il Forum internazionale di lancio del nuovo step della campagna #daretocare (maggio 2021-maggio 2022) che avrà come tema l’ecologia integrale e la protezione del nostro pianeta. Una serie di testimonianze (dall’Amazzonia, dalla Polonia, dal Burkina Faso) sarà integrata dagli impegni di persone di tutto il mondo: Come vivrò la sfida dell’ecologia integrale nel prossimo anno?

Ore 15.00: “Care and COP26” con Simone Borg, docente di diritto ambientale e delle risorse presso l’Università di Malta; Lorna Gold, docente di Ambiente, sostenibilità e giustizia sociale, presso la National University of Ireland Maynooth (Irlanda); Pasquale Ferrara, diplomatico e ambasciatore.

Maggiori informazioni visitando il sito web: unitedworldproject.org/uww2021


SHARE: