United World Week

Una proposta rivolta a tutti noi, ai giovani del mondo intero, alle Istituzioni nazionali ed internazionali, pubbliche e private, a tutti: una proposta, anzi un appuntamento: LA SETTIMANA MONDO UNITO.
Lo scopo? Valorizzare le iniziative che promuovono l’unità… a tutti i livelli.
Youth for a United World, Genfest 1995, Roma

È la vetrina del United World Project: una settimana di laboratorio ed expo globale, dove sperimentare e condividere idee, attività e iniziative ispirate all’unità e alla pace.

Lanciata nel maggio del 1995, è l’appuntamento che raccoglie ragazzi, giovani e adulti di tutto il mondo attraverso azioni, manifestazioni, convegni e dibattiti culturali, per incidere sull’opinione pubblica dei rispettivi Paesi, per testimoniare insieme che un mondo unito è possibile, lasciando un segno tangibile nelle città e presso le Istituzioni coinvolte.

Ambasciatori del Mondo Unito

«Ci vogliono esperienza e passione per diventare “ambasciatore del mondo unito”. Perché oltre a dar voce ad azioni e progetti di pace, i giovani dovranno dar prova di possedere un certo fiuto nello scovare fatti e scelte di fraternità».
Marco Desalvo, Presidente della ONG New Humanity

Sono i portavoce dei Y4UW presso le Istituzioni nazionali e internazionali. Hanno il compito di creare rapporti di collaborazione con le Commissioni Nazionali UNESCO, offrendo loro le buone pratiche promosse nel corso degli anni nell’ambito di United World Project e oltre, e lavorando per il riconoscimento della Settimana Mondo Unito presso le Nazioni Unite.

Gli Ambasciatori sono stati selezionati grazie al concorso “FraterniTALES: United World Contest”, lanciato nel 2018.

Run4Unity

Una staffetta sportiva mondiale che coinvolge ogni anno centinaia di migliaia di ragazzi e ragazze ad ogni latitudine, che corrono uniti per testimoniare il loro impegno per la pace e proporre uno strumento per raggiungerla: la regola d’oro:

Fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te, e non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te.

La corsa è promossa dai Ragazzi per l’unità del Movimento dei Focolari e si svolge ogni anno durante la prima domenica di maggio, dalle ore 11:00 alle ore 12:00 (nei diversi fusi orari), in occasione della Settimana Mondo Unito.
Durante la staffetta, il testimone passa simbolicamente di fuso orario in fuso orario, ed è occasione di conoscenza e condivisione fra le diverse città.
Per saperne di più e partecipare, si può visitare il sito dell’evento: Run4Unity.

SHARE: