INTERNATIONAL SUMMER SCHOOL 2023

18 junho 2023 - 23 junho 2023   |   Chiusi La Verna

Capitale spirituale, sociale, e narrativo: per andare oltre il capitalismo

LA VERNA – SANTUARIO FRANCESCANO – 18-23 giugno

Il Comitato Scientifico EoF promuove la seconda edizione dell’International Summer School: un programma di corsi intensivi di approfondimento culturale ed interdisciplinare.

A chi si rivolge e cosa offre

L’EoF International Summer School si rivolge a studenti universitari e di dottorato, postdoc e ricercatori junior nel campo dell’economia e delle scienze sociali correlate. Il numero di partecipanti è limitato a circa 40 per garantire un rapporto studenti-docenti. Gli studenti che partecipano alla Summer School intensificano le loro conoscenze nei loro campi di studio e di ricerca e hanno l’opportunità di conoscere docenti e ricercatori di primo piano in un ambiente interdisciplinare e co-generativo. Sebbene la Summer School si rivolga principalmente a studenti e ricercatori provenienti da diversi Paesi, incoraggia anche la partecipazione di professionisti del settore. Ciò consente un arricchimento reciproco e un dialogo tra teoria e prassi.

La scelta della sede, La Verna, situata nell’Appennino toscano, è stata volutamente selezionata per l’esperienza peculiare che offre ai partecipanti attraverso la scoperta dell’abbondanza spirituale nella vita di San Francesco e la bellezza paesaggistica e naturale unica. La Summer School è un programma di una settimana, in presenza. Il programma comprende un mix di lezioni e workshop tenuti da professori dell’EdF e da altri importanti studiosi invitati. Il programma comprende anche una serie di escursioni sul campo ed eventi culturali.

Docenti

Luigino Bruni

Economista e storico del pensiero economico, con interessi crescenti in etica, studi biblici e letteratura.

Aneeqa Malik

Ricercatrice integrale, “imprenditrice interiore” e di comunità.

Pierluigi Sacco 

Professore di Politica Economica presso l’Università di Chieti-Pescara, Senior Advisor presso l’OCSE di Parigi, Research Affiliate presso il metaLAB di Harvard e l’ISPC-CNR di Napoli.

L’elenco completo dei professori e del programma sarà presto comunicato.

Coordinatori

Valentina Rotondi, Docente e Ricercatrice SUPSI e Nuffield College

Matteo Rizzolli, Professore Associato di Politica Economica presso l’Università LUMSA

Per candidarsi:

  • Clicca sul link qui sopra per compilare il modulo
  • La scadenza per la presentazione della domanda è stata il 17 marzo 2023
  • Ogni domanda sarà esaminata dal Comitato scientifico della Summer School EoF, coordinato da Valentina Rotondi e Matteo Rizzoli.
  • I candidati saranno informati dell’esito della loro domanda via e-mail entro il 31 marzo 2023.
  • Termine ultimo per il pagamento della quota: 21 aprile 2023 
  • La partecipazione è garantita al ricevimento dell’intero pagamento.
  • Nel modulo di candidatura, c’è la possibilità di richiedere una borsa di partecipazione – il numero di borse di partecipazione è limitato.
  • La Summer School EoF si terrà in inglese.
  • Non sarà possibile seguire il programma online.

Alcune note organizzative/logistiche: 

Quota di iscrizione: 300 euro 

La Verna è la sede dell’alloggio e delle lezioni.

La quota copre l’alloggio e il vitto per 6 giorni (dalla cena di domenica 18 giugno al pranzo di venerdì 23 giugno). Il Comitato EoF copre i costi organizzativi, le escursioni e i trasferimenti da e per Arezzo/La Verna in base all’arrivo del 18 giugno e alla partenza del 23 giugno. Eventuali eccezioni necessarie per gli spostamenti dovranno essere valutate individualmente e le spese saranno a carico del partecipante.

Come pagare la quota? 

Ai candidati selezionati per partecipare alla EoF Summer School 2023 e che desiderano completare l’iscrizione pagando la quota, saranno inviate le istruzioni per effettuare il pagamento online e le linee guida per una eventuale cancellazione.

Per ulteriori informazioni, contattateci via summerschool@francescoeconomy.org 

SHARE: