
Watch
Editoriale Newsletter 16-2025

Politica e cittadinanza attiva: due strumenti preziosi per la comunità
Politica e cittadinanza attiva. Questi, i due argomenti al centro della nostra riflessione di settembre. Due azioni mai in antitesi, ma strumenti complementari per la crescita sociale e umana. Due servizi per la comunità, se intesi nel loro senso migliore, più sano.
Un grande esempio di cittadinanza attiva è quello portato avanti dal Movimento Laudato Si’, che quest’anno compie dieci anni. Abbiamo avuto la fortuna e il privilegio di intervistare la sua direttrice esecutiva: Lorna Gold, che con estrema disponibilità ed efficacia ha risposto alle nostre domande alla vigilia della conferenza internazionale Raising hope for climate change.
Cittadinanza attiva è quella che da quasi sessant’anni porta avanti l’associazione di volontariato Operazione Mato Grosso: dal 1967, crescendo sempre di più, rappresenta un grande ponte di solidarietà tra Italia e Sud America. OMG, attraverso le sue missioni, porta aiuti in Brasile, Perù, Ecuador e Bolivia, grazie alle azioni, in Italia, di volontari giovani e meno giovani. Raccontiamo la storia straordinaria di OMG con l’intervista al missionario Jacopo Manara.
Un incredibile paradigma di cittadinanza attiva è stato Dino Impagliazzo: lo chef dei poveri che ha dedicato tutto sé stesso per sfamare i senzatetto delle stazioni di Roma. Dalle azioni di volontariato di Dino Impagliazzo è nata RomAmoR, che raccontiamo con un’intervista al suo presidente, Elio Mattei, accompagnato dalla testimonianza di Riccardo Bosi, autore del libro Pane e dignità, dedicato proprio a Dino Impagliazzo.
Politica e cittadinanza attiva si intrecciano in tre brevi racconti per immagini: Pasquale Ferrara, Bruno Cantamessa e Michele Zanzucchi – nei giorni del viaggio verso Gaza della Global Sumud Flotilla – ci hanno parlato dalla necessità del dialogo e della responsabilità dell’informazione, con una piccola trilogia di voci nata insieme a Città Nuova. Le loro parole ci aiutano a leggere il nostro tempo con sguardo di pace, ci ricordano che la pace stessa comincia da come parliamo, pensiamo e agiamo.
C’è la politica nella coinvolgente serie Chief of WAR, su Apple Tv+ in nove episodi. Attraverso la storia dell’unificazione delle Isole Hawaii, alla fine del Settecento, abbiamo provato a ragionare di pace e guerra, di democrazia e dittatura, di politica e uso delle armi, attraverso una lettura attualizzata, universale di una serie visivamente e drammaturgicamente piuttosto potente.
Chiudiamo questa newsletter di settembre con la pubblicazione di un’intervista a Maurizio Certini sulla figura di Giorgio La Pira: Un uomo straordinario, un grande esempio incarnato di politica e cittadinanza attiva. Una figura ancora moderna e utile per chiunque voglia vivere attivamente queste due attività mai in antitesi, anzi, ma strumenti complementari per la crescita sociale e umana.



