Dare to Care International Convention 2021

7 Maggio 2021 - 9 Maggio 2021   |   Brussels, Belgium (Online)

Dove?
Online

Quando?
Dal 7 al 9 maggio 2021

“Un mondo che osa prendersi cura, un mondo dove la cura è messa al centro del discorso politico, sarà un mondo migliore, un mondo più unito”, sostiene la nostra campagna #daretocare. Ma quale cammino la società umana deve ancora intraprendere per mettere la cura al centro della politica e del nostro agire di cittadini? Come superare la spirale dell’individualismo, allargare lo sguardo e osare prenderci cura del bene comune? È questo il tema protagonista del convegno internazionale “Dare to Care”, una convention di tre giorni dove cittadini e politici, come in un’agorà on-line, potranno pensare, confrontarsi e lavorare insieme per trovare una cura alle tante patologie della nostra società.

La convention ha tre obiettivi: scoprire, connettere, attivare. Venerdì 7 Maggio sarà un’occasione per scoprire cosa significa “Dare to Care”, nei vari contesti: economia, migrazioni, comunicazione e arte, con storie, idee e iniziative dell’ultimo anno. Sabato 8 Maggio ci si potrà connettere con eventi locali #Daretocare in Europa e nel mondo. Domenica 9 Maggio sarà invece il momento di attivare la prossima fase del percorso #Daretocare che si concentrerà sull’ecologia integrale e la cura del nostro pianeta.

PROGRAMMA COMPLETO

Dare to Discover (Osare per scoprire)

Venerdì 7 maggio 2021

Posso fare la differenza per il futuro dell’Europa?

Workshop

10.30-11.30 (CEST)

Questo workshop è un’opportunità per mettere in contatto le persone con la realtà della democrazia parlamentare europea, prima del lancio della Conferenza sul futuro dell’Europa. Sarà un’occasione per saperne di più sul Parlamento europeo, le sue funzioni e il suo ruolo nella società di oggi. Affronteremo le questioni dell’impegno civico, del coinvolgimento dei cittadini nei processi democratici, costruendo piattaforme per intensificare il dialogo tra le nostre Istituzioni.

Il workshop sarà condotto da Roger Casale, fondatore dei Nuovi Europei ed ex membro del Parlamento britannico e moderato da Michal Siewniak, dei New Europeans UK..

Registrati qui: http://bit.ly/futureofeuropeworkshop

Lingue: Inglese con traduzioni in italiano, francese, spagnolo e portoghese

Dare to Care International Convention, spettacolo di apertura

12.00-12.45 CEST

Lo spettacolo porterà #Daretocare nel cuore politico dell’Europa – la città di Bruxelles – ed esplorerà la visione e il percorso di #daretocare attraverso storie, azioni e iniziative da tutto il mondo. Unisciti a Rita, Febe e Johnny nel viaggio di #daretocare, a partire dal suo lancio nel giugno 2020.

Guarda: https://www.youtube.com/unitedworldproject

Lingue: Lingua originale inglese con sottotitoli in italiano, francese, spagnolo e portoghese

Giovani in dialogo con il presidente David Sassoli

13.00-13.45 CEST

Giovani da tutta Europa si uniranno al Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, per un momento di dialogo sul significato #daretocare in politica e in Europa oggi. Sarà un’occasione in più per condividere e far conoscere la campagna #Daretocare, per capire cos’è una politica di cura in questo momento di pandemia da Covid-19.

Guarda: https://www.youtube.com/unitedworldproject

Lingue: Inglese con traduzioni in italiano, francese, spagnolo e portoghese

Economy of Francesco: per costruire economie di “cura”

14.00-15.15 CEST

Unisciti ai villaggi tematici di Economy of Francesco: politiche, felicità e lavoro, le proposte concrete perché l’economia sia davvero di “cura”.

Registrati qui: http://bit.ly/eofvillages7may

Guarda: https://www.youtube.com/unitedworldproject

Lingue: Inglese con traduzioni in italiano, francese, spagnolo e portoghese

L’arte come strumento per una politica di cura

15.30-16.30 CEST

DanceLab Armonia (Italia) presenterà la sua storia che l’ha vista essere in questi anni uno strumento per costruire la pace e un positivo cambiamento sociale in diversi contesti. L’evento sarà un’occasione per il lancio di una nuova “rete” internazionale per il mondo della danza, ma anche per “connettere” artisti di tutto il mondo.

Registrati qui: http://bit.ly/politicsandart7may

Lingue: Italiano con traduzioni in inglese, francese, spagnolo e portoghese

Caffè pomeridiano su dialogo, diversità e inclusione sociale

16.30-17.15 CEST

Un “coffee time” pomeridiano molto speciale. Affronteremo il tema del dialogo e della diversità da inedite prospettive: in vari contesti geografici interculturali, intergenerazionali, nelle tensioni razziali e nelle disuguaglianze sociali/economiche, dal Nord America, dall’America Latina e dall’Europa. Tutto per per capire come il dialogo possa aiutare a rimuovere le barriere sociali esistenti.  Il confronto fra i relatori si baserà sull’esperienza di vita quotidiana. Portate con voi la vostra tazza di caffè/tè/mate preferita per la nostra conversazione.

Guarda qui: http://bit.ly/afternooncoffee7may

Lingue: Inglese con traduzioni in italiano, francese, spagnolo e portoghese

Intervallo musicale con Mosaico

17:15-17.25 CEST

I Mosaico (Gen Rosso Local Project) condivideranno la loro storia che vede la costruzione di una band musicale che vuole trasmettere un messaggio di pace e fratellanza. Con anteprime, interviste, e le canzoni più recenti.

Guarda qui: https://www.youtube.com/unitedworldproject

Spagnolo con sottotitoli in altre lingue

Cura e comunicazione prosociale nelle situazioni di difficoltà

17.30-18.50 CEST

Cosa facciamo quando una persona ci rende la vita difficile? Anche con le persone che amiamo e di cui ci prendiamo cura, possiamo vivere momenti difficili o impegnativi. Non sempre possiamo capire cosa l’altra persona vuole veramente, o perché pensa in un modo così particolare. Per prenderci cura l’uno dell’altro, dobbiamo prenderci prima cura di noi stessi, assumerci la responsabilità di capire qual è la nostra parte in un processo di comunicazione. Non tutto è bianco o nero, ci sono sempre zone grigie e il nostro contributo può essere essenziale per generare relazioni interpersonali reali, efficaci e non paternalistiche che promuovano l’autostima, l’identità e la creatività della persona che vogliamo aiutare e curare.

Facilitatore della sessione: Pilar Escotorin, Professoressa Associata dell’Università Autonoma di Barcellona (Spagna) e Prosocial Coach.

Registrati qui: http://bit.ly/careandprosocialcommunication

Lingue: Inglese con traduzioni in italiano, francese, spagnolo e portoghese.

Sfide migratorie in Europa: cosa significa “prendersi cura”?

19.00-21.00 CEST

Un workshop per affrontare alcune problematiche legate al tema delle migrazioni in Europa, dando ai giovani che hanno un’esperienza di base in questo campo, in diversi Paesi del Vecchio Continente, l’opportunità di interagire con i loro coetanei.

Registrati qui: https://forms.gle/FdxUUoGRKpwqda4S9

Dare to Connect (Osare per connettersi)

Sabato 8 maggio 2021

Durante tutta la giornata di sabato 8 maggio sarà possibile connettersi a diversi eventi locali, che allo stesso tempo sono parte integrante della Convention internazionale #DaretoCare.

Puoi scoprirli sul calendario di United World: unitedworldproject.org/it/uww2021

Dare to Activate (Osare Attivare)

Domenica 9 maggio 2021

Convention  internazionale Dare to Care – Spettacolo di lancio

12.00-12.45 CEST

Unisciti a Rita, Febe e Johnny a Bruxelles, mentre lanciano la prossima tappa della campagna #Daretocare, che si concentra sull’ecologia integrale e la cura del nostro pianeta, con storie e impegni da tutto il mondo.

Guarda: https://www.youtube.com/unitedworldproject

Lingue: Inglese con sottotitoli in italiano, francese, spagnolo e portoghese

Stili di vita sostenibili – Io, noi e il nostro mondo

13.00-14.00 CEST

Unisciti ai ragazzi del movimento Teens4Unity, di Nomadelfia e della Comunità Papa Giovanni XXIII per una sessione interattiva di storie ed esperienze: per sviluppare il tuo piano d’azione, per realizzare il tuo impegno di cura del pianeta per il prossimo anno.

Guarda: https://www.youtube.com/unitedworldproject

Registrati qui per seguire via Zoom: http://bit.ly/sustainablelifestyles9May

Lingue: Italiano, Spagnolo, Inglese, Francese, Portoghese

Cura e COP26

15.00-16.00 CEST

Quale ruolo può avere la visione e la narrazione della cura nella prossima conferenza sui cambiamenti climatici (COP26)? Cristina Guarda (consigliere regionale del Veneto) modererà una discussione con l’ambasciatore Pasquale Ferrara (inviato speciale italiano in Libia), la professoressa Simone Borg (ambasciatrice per l’azione sul clima, Malta) e Lorna Gold (presidente del Global Catholic Climate Movement).

Registrati qui: http://bit.ly/careandcop26

Guarda in diretta: https://www.youtube.com/unitedworldproject

Lingue: Inglese con traduzioni in italiano, spagnolo, francese e portoghese

Ambienti accessibili, società inclusive

16.00-16.45 CEST

Partecipa al lancio del progetto “Ambienti accessibili, società inclusive” (www.aeis.cloud). Il webinar condividerà le esperienze di progetti innovativi di persone disabili, delle loro famiglie, di attivisti e professionisti del settore in tutto il mondo. Il progetto mira a contribuire alla diffusione di una cultura dell’accessibilità ambientale. L’idea di un ambiente accessibile, di un mondo in cui nessuno, indipendentemente dalla sua condizione fisica o cognitiva, incontri più barriere architettoniche, tecnologiche o sociali che influenzino la sua mobilità, limitino le sue relazioni e impediscano la sua piena realizzazione come persona e come cittadino – non può più essere confinata all’utopia, deve diventare una realtà: è un prerequisito per la realizzazione di una società inclusiva.

Guarda: https://www.youtube.com/unitedworldproject

Lingue: Audio in lingua originale con sottotitoli in inglese, italiano, francese, spagnolo e portoghese

SHARE: