United World Project

Workshop

Gen Verde. Turn Around (cambiare rotta) per salvare la terra

 
25 Novembre 2020   |   Internazionale, Ecologia, Gen Verde
 

Un’intervista con le performer del Gen Verde per approfondire il loro nuovo single: “Turn Around”, un pezzo che cerca di sollecitare un’azione concreta e collettiva per curare e salvare il pianeta.

L’intervista completa

Qui sotto trovate l’intervista completa con Nancy Uelmen (Stati Uniti), Jamaica Lyra (Brasile) e Colomba Bai (Corea del Sud), dell’International Performing Arts Group, Gen Verde.

Turn Around in inglese vuole dire “cambiare direzione, dare una svolta, cambiare rotta”. Proprio quello che dovremmo fare, senza più tentennamenti, riguardo alla crisi socio-ecologica globale. Sono tanti gli studi, gli esperti, i documentari, gli eventi, i personaggi famosi che stanno facendo rumore perché si agisca presto e a livello mondiale. E, durante la pandemia, anche Gen Verde lo ha fatto, lavorando ad una canzone sull’argomento, che propone di fare propria una visione più ampia e collettiva per curare e salvare il pianeta.

Con le artiste abbiamo avuto la possibilità di parlare a lungo della canzone, delle ispirazioni, del genere musicale; con Nancy Uelmen, l’autrice del pezzo, dell’origine del testo, della scelta che le ha portate a inserirvi una preghiera. Ma prima di tutto, vi invitiamo a vedere e ascoltare il videoclip Turn Around:

Turn Around, il testo

Il testo di Turn Around si snoda come un cammino che è un invito alla riflessione, alla meditazione. Nancy Uelmen, cantante e autrice del Gen Verde, comincia raccontandoci la visione di bellezza del mondo che le hanno dato le parole dell’astronauta James Buchli al rientro dal suo viaggio nello spazio. Nancy ha compreso, dagli occhi e dall’esperienza di questo astronauta, quanto il pianeta sia una cosa sola, dove tutto è collegato, bello e vivo. Eppure, c’è una ferita, una crisi, espressa da altre parole, quelle della giovane Greta Thunberg, che dà voce a tutti quei suoi coetanei che si sentono traditi dagli adulti e che sono i protagonisti del movimento globale dei Fridays for Future. Ma se vogliamo, c’è ancora tempo, siamo ancora in tempo per cambiare rotta.

Noi non possiamo farlo da soli. Solo se siamo guidati da Dio riusciamo veramente a cambiare direzione, a risolvere i problemi. Qui, serve una preghiera… mi sono detta e, pensando alla Laudato Si’”- spiega la Uelmen  – mi è venuto in mente il ‘Veni Creator’: vieni Spirito Creatore, a mostrarci Tu la via. La ‘via stretta’, come dice il testo, perché non è una strada facile. Però, se Lui ci guida, noi riusciremo a guarire, come dice Papa Francesco, a guarire la nostra casa comune”.

Nella canzone, questa preghiera è cantanta da un coro di 35 bambini e ragazzi di 9 Paesi (di 13 etnie diverse) dei 5 continenti. Nonostante la pandemia e l’impossibilità d’incontrarsi fisicamente in una sala d’incisione, le artiste del Gen Verde hanno chiesto a questi ragazzi di registrare il loro contributo e di spedirlo.

Ogni volta che ci arrivava un’incisione, capivo di più quanto loro sono parte fondamentale di questo voler cambiare il mondo insieme. Quando ascoltavamo ogni pezzo, era un momento molto solenne… e quando abbiamo messo assieme le diverse voci, ci siamo commosse profondamente, perché questa canzone già porta in sé la forza rinnovatrice di un gruppo che vuole invertire questa tendenza negativa e ne ha fatto esperienza, anche se a distanza”, spiega Colomba Bai (Corea del Sud), tastierista del Gen Verde, che lavora anche nella produzione delle canzoni.

Il lancio di Turn Around durante The Economy of Francesco

Il lancio di Turn Around è avvenuto lo scorso 21 novembre, durante il grande evento, e già movimento globale, The Economy of Francesco, con cui giovani economisti e imprenditori, giornalisti, politici, accademici, ecc. insieme ad esperti e allo stesso Papa Francesco, hanno mostrato al mondo un nuovo modo di vivere l’economia e la finanza, più solidale e attento ai poveri del pianeta.

“Siamo onorate – spiega Sally McAllister, manager del Gen Verde – per questa grande opportunità che ci è stata data; essere presenti all’interno del programma in diretta mondiale di The Economy of Francesco dice chiaramente quanto il Gen Verde desideri spendere mani, mente e cuore a favore di queste problematiche così urgenti”.

E Nancy Uelmen aggiunge:“Sentiamo che siamo partner, in un certo senso, perché possiamo essere una voce artistica che aiuta a esprimere queste idee e a diffonderle. Infatti, è grazie al loro lavoro che noi possiamo scrivere e cantare canzoni con una radice più profonda. E abbiamo in comune anche l’amore per i giovani, l’attenzione al loro protagonismo, proprio come nei nostri workshop, dove non lavoriamo “per” loro ma “con” loro, insieme, da pari”.

Instagram.com/gen_verde_official

Facebook.com/GenVerdeOfficial

Twitter.com/GenVerde_music

Youtube.com/GenVerdeOfficial

Spotify.com/GenVerde

www.genverde.it

 


SHARE: