Settimana Mondo Unito 2019: No One in Need

1 Maggio 2019 - 7 Maggio 2019   |   Mondo

La Settimana Mondo Unito quest’anno si svolgerà dall’1 al 7 maggio 2019. È promossa dai Ragazzi per l’Unità, i Giovani per un Mondo Unito, Umanità Nuova, Movimento Parrocchiale e Diocesano, insieme all’Economia di Comunione, e mira a collaborare con altri gruppi, movimenti, associazioni, istituzioni locali, nazionali ed internazionali. Gli eventi coinvolgeranno non solo le nuove generazioni ma anche adulti, famiglie, intere comunità locali.

Titolo SMU 2019: No One in Need

Il tema scelto per l’edizione 2019 della Settimana Mondo Unito, “No One In Need”, si rifà al percorso “Pathways for a United World”, in particolare a “Pathway of Economy, Work and Communion” (Economia, Lavoro e Comunione), parte integrante dello United World Project e lanciato al Genfest 2018.

Durante la Settimana Mondo Unito 2019 siamo tutti invitati a realizzare iniziative in grado di potenziare e rendere visibile il percorso fatto durante l’anno nell’ambito di Pathway of Economy, Work and Communion, sottolineando la comunione come impegno preso per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo “No One in Need”.

Qualche esempio di iniziative già in corso o azioni spot di sensibilizzazione da svolgere durante l’anno:

  • The Street Store, un negozio temporaneo e gratuito per i più disagiati della città;
  • Azioni #ZeroHunger, come il “pasto condiviso” con i più bisognosi;  o una proposta ai ristoranti della città di creare un “pasto sospeso” per chi ne ha bisogno, ecc.;
  • Into the LABel, il laboratorio di consumo responsabile. Perché mentre consumiamo possiamo “votare con il portafoglio”, premiando o meno, i valori e lo stile produttivo di un’azienda piuttosto che di un’altra.
  • Azione di sensibilizzazione per il disinvestimento in banche armate o fondi non etici e investimento in sviluppo sostenibile e pace.
  • Raccolta di fondi per progetti di sviluppo. Esempi: Comunione e Azione; Progetti di sviluppo dell’AMU.
  • Conferenze e workshop su imprenditoria, lavoro, povertà, consumo, investimento in sviluppo, etc.

Iniziative globali

  • 5 maggio: Run4Unity:  #zerohunger.
  • 11 maggio: IntoTheLABel mondiale, il laboratorio mondiale di consumo responsabile.

L’evento conclusivo della Settimana Mondo Unito 2019

L’evento conclusivo della Settimana Mondo Unito 2019 si realizzerà dal 9 al 16 giugno, presso la Mariapoli Luminosa – USA.

SHARE: