United World Week

Una proposta rivolta a tutti noi, ai giovani del mondo intero, alle Istituzioni nazionali ed internazionali, pubbliche e private, a tutti: una proposta, anzi un appuntamento: LA SETTIMANA MONDO UNITO.
Lo scopo? Valorizzare le iniziative che promuovono l’unità… a tutti i livelli.
Youth for a United World, Genfest 1995, Roma

È la vetrina del United World Project: una settimana di laboratorio ed expo globale, dove sperimentare e condividere idee, attività e iniziative ispirate all’unità e alla pace.

Lanciata nel maggio del 1995, è l’appuntamento che raccoglie ragazzi, giovani e adulti di tutto il mondo attraverso azioni, manifestazioni, convegni e dibattiti culturali, per incidere sull’opinione pubblica dei rispettivi Paesi, per testimoniare insieme che un mondo unito è possibile, lasciando un segno tangibile nelle città e presso le Istituzioni coinvolte.

Ambasciatori del Mondo Unito

«Ci vogliono esperienza e passione per diventare “ambasciatore del mondo unito”. Perché oltre a dar voce ad azioni e progetti di pace, i giovani dovranno dar prova di possedere un certo fiuto nello scovare fatti e scelte di fraternità».
Marco Desalvo, Presidente della ONG New Humanity

Sono i portavoce dei Y4UW presso le Istituzioni nazionali e internazionali. Hanno il compito di creare rapporti di collaborazione con le Commissioni Nazionali UNESCO, offrendo loro le buone pratiche promosse nel corso degli anni nell’ambito di United World Project e oltre, e lavorando per il riconoscimento della Settimana Mondo Unito presso le Nazioni Unite.

Gli Ambasciatori sono stati selezionati grazie al concorso “FraterniTALES: United World Contest”, lanciato nel 2018.

Run4Unity

Una staffetta sportiva mondiale che coinvolge ogni anno centinaia di migliaia di ragazzi e ragazze ad ogni latitudine, che corrono uniti per testimoniare il loro impegno per la pace e proporre uno strumento per raggiungerla, la regola d’oro:

Fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te, e non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te.

La corsa è promossa dai Ragazzi per l’unità del Movimento dei Focolari e si svolge ogni anno durante la prima domenica di maggio, dalle ore 11:00 alle ore 12:00 (nei diversi fusi orari), in occasione della Settimana Mondo Unito.

Durante la staffetta, il testimone passa simbolicamente di fuso orario in fuso orario, ed è occasione di conoscenza e condivisione fra le diverse città.

Per saperne di più e partecipare, si può visitare il sito dell’evento: Run4Unity.

Clicca qui per andare al sito web della SMU 2020.

Clicca qui per andare al sito web della SMU 2021.

Clicca qui per andare al sito web della SMU 2022.

Clicca qui per andare al sito web della SMU 2023.

Clicca qui per andare al sito web della SMU 2024.

Articoli Correlati

SHARE: