United World Project

Watch

Le trasformazioni globali e l’Europa

 
2 Ottobre 2018   |   Italia, Europa, Istituto Universitario Sophia
 

Secondo e terzo modulo del corso
Promosso dall’Istituto Universitario Sophia in partnership con la Fondazione per Sophia e la Provincia Autonoma di Trento.

A Trento, dal 12 al 14 OTTOBRE 2018 e dal 23 al 25 NOVEMBRE 2018.

Continua l’iniziativa coordinata da Sophia Global Studies per comprendere il presente e il futuro del progetto di integrazione europeo, oggi messo in discussione da scenari globali e continentali complessi.

I due moduli “Le Comunità d’Europa” e “L’Europa oggi: quale Europa domani?” indagheranno le molteplicità che oggi caratterizzano l’Europa e come queste stanno influenzando il presente e il futuro del progetto europeo, da anni in piena crisi di identità. Le lezioni riprenderanno l’eredità che ci hanno lasciato i padri fondatori d’Europa, esamineranno i forti cambiamenti che il mondo oggi provoca nel processo di integrazione e rifletteranno sulle diversità che caratterizzano le comunità d’Europa lungo le perpendicolari nord-sud ed est-ovest. Nel fare ciò saranno presi in esame temi cruciali quali l’integrazione, la cooperazione, la comunità e il ruolo di Stati e regioni, senza dimenticare i fatti più recenti e coinvolgendo i partecipanti nella riflessione sul futuro dell’Unione europea.

Nel corso dei moduli interverranno:

  • Gianni Bonvicini – Ex-direttore e Consigliere Scientifico, Istituto Affari Internazionali
  • Esther Salamanca Aguado – Docente di Diritto Internazionale, Università di Valladolid
  • Daniele Caviglia – Docente di Storia delle Relazioni Internazionali, Università Kore
  • Pasquale Ferrara – Ambasciatore d’Italia in Algeria, Docente di Relazioni Internazionali e Integrazione, Istituto Universitario Sophia
  • Marco Brunazzo – Docente di Studi Internazionali, Università di Trento
  • Giuseppe Zorzi – Senior Advisor agli affari Euroregionali, Provincia Autonoma di Trento

Agli interventi degli esperti si affiancheranno laboratori partecipativi in cui i partecipanti saranno invitati a confrontarsi e a condividere le proprie competenze ed esperienze.
I laboratori permetteranno di toccare con mano la metodologia relazionale che caratterizza l’eccellenza dell’Istituto Universitario Sophia e saranno coordinati da un team interdisciplinare composto da docenti ed esperti di tecniche di innovazione partecipativa.

Il corso è parte del programma “Europe in a Changing World”, che si propone di aprire spazi di dialogo e riflessione per riflettere sull’idea di Europa oggi. Per fare ciò tiene conto della diversità socio-economico-culturale delle regioni europee, esplora l’eredità che la cultura europea ancora oggi rappresenta nel mondo e raccoglie le suggestioni e le sfide che i cambiamenti globali comportano. Il programma è una piattaforma che raccoglie accademici, professionisti e membri della società civile, per uno scambio proficuo di esperienze e prospettive.

Il modulo è rivolto a studiosi, professionisti e docenti delle scuole primaria e secondaria. Docenti e dirigenti scolastici potranno usufruire della Carta del docente (MIUR 170/2016).

15 borse di studio sono a disposizione per giovani fino ai 30 anni (a coprire le spese di iscrizione, vitto, alloggio).

Per le modalità di iscrizione e per concorrere all’assegnazione delle borse rivolgersi a: globalstudies@iu-sophia.org


SHARE: