United World Project

Workshop

Siamo sempre in tempo per la pace

Di Gabriele Trama

Gabriele Trama, collabora attualmente con l’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo (IRIAD), ci aiuta ad entrare nello spirito e nella valorialità dell’edizione 2020 della Settimana Mondo Unito “In Time for Peace”, che si svolgerà, come ogni anno dal 1 al 7 maggio, questa volta, tutta on-line.

Viviamo un momento difficile, in cui le notizie di cronaca si susseguono e la mappa mondiale, giorno dopo giorno, mostra tante macchie rosse, per il dilagare della pandemia. Ognuno lo sta vivendo in modo differente: chi in prima linea negli ospedali per curare gli ammalati, chi confinato tra le mura di casa, chi continuando a lavorare e garantendo i servizi essenziali per tutti. Gli ospedali sono in difficoltà e l’economia sta attraversando un periodo buio… Noi, però, non vogliamo fermarci.

La situazione in cui viviamo, che sta cambiando profondamente la nostra società, solleva interrogativi e ci fa assaporare l’amara percezione della paura e dell’incertezza. Ci si accorge cosa significa custodire la pace e la tranquillità dei giorni passati, nel momento in cui mancano, anche nei piccoli gesti concreti.

È emblematico il messaggio di Maria Voce, presidente del Movimento dei Focolari, e primo promotore della Settimana Mondo Unito: «Il tema di quest’anno è “In time for peace”, cioè siamo in tempo, arriviamo in tempo a costruire la pace, a costruire la fraternità, ma questo è il tempo, non possiamo aspettare. Dobbiamo mettercela tutta perché questo tema diventi una realtà. […] Che dappertutto ci sia un pullulare di iniziative che testimoniano al mondo che l’amore è sempre possibile, che l’amore niente lo può bloccare, nessuna pandemia, nessuna avversità, che l’amore vince sempre e comunque. Dimostriamolo, dimostriamolo con questa Settimana Mondo Unito!».

La Settimana Mondo Unito, lanciata da giovani dei Focolari nel 1995, dà vita ogni anno a centinaia di eventi nel mondo, all’insegna della fraternità, in collaborazione con movimenti, associazioni, comunità che, nei cinque Continenti, operano per la pace e la fraternità fra i popoli.

Vista l’emergenza sanitaria mondiale, quest’anno, si terrà in una maniera diversa, tutta on-line, dal 1 al 7 Maggio. Il tema come già ricordato è “in time for peace” ovvero “in tempo per la pace” e avrà due eventi centrali a livello mondiale e tanti altri eventi locali.

Il 2 Maggio alle ore 12:00 si terrà “#InTimeForPeace Web Event”, un appuntamento pieno di esperienze, progetti, momenti artistici e interventi di esperti.

Il 3 Maggio, dalle 11:00 alle 12:00 di ogni fuso orario, invece ci sarà la Run4unity, un evento sportivo non stop, virtuale per stendere simbolicamente sulla Terra un arcobaleno di pace. Ci si incontrerà virtualmente, ognuno farà sport da casa propria, non potendosi incontrare, e seguiranno testimonianze di esperienze o impegni, nel desiderio di diffondere la cultura della pace. Un gesto simbolico sarà il passaggio di testimone a chi è collegato online nel successivo fuso orario. Prima di passare il testimone, alle 12.00 ci sarà il #pray4unity, in cui ci si fermerà, per un momento di preghiera o di silenzio, per chiedere la pace nel mondo.

La maratona multimediale “In Time For Peace” sarà trasmessa dal sito web www.unitedworldproject.org/uww che promuove la Settimana Mondo Unito.

Sempre su questo sito sarà possibile consultare il calendario degli eventi locali, con i link per collegarsi durante l’intera settimana, e seguire ciò che sta avvenendo da Concepcion in Cile, a Ho chi Minh in Vietnam, da Vancouver in Canada, a vari paesi della Nigeria, da Prienai in Lituania, fino a Seúl in Corea.


SHARE: