Genfest 2018: “Beyond all borders” (Oltre ogni confine)

6 Luglio 2018   |   World Trade Center (Manila)
Genfest 2018

È dedicata al tema dei confini l’11.ma edizione del Genfest, il meeting mondiale dei giovani promosso dal Movimento dei Focolari, che si terrà a Manila, nelle Filippine, dal 6 all’8 luglio. I confini geografici, ma anche e soprattutto quelli sociali e culturali, personali e soggettivi. Tutti quei limiti che ostacolano l’incontro autentico con l’altro, la comprensione dei fenomeni sociali e delle realtà individuali, la costruzione di rapporti solidali e fraterni.

“Beyond all borders”, oltre tutti i confini, è il tema dell’evento, un invito a superare le barriere che nascono da egoismi e pregiudizi, superficialità e indifferenza, paure e disinformazione. Un invito rivolto a ciascuno singolarmente, perché un mondo più unito e solidale si costruisce solo attraverso il cambiamento dei singoli, capaci di aprire mente e cuore a visioni e sfide globali, ad un’idea di benessere, sviluppo e progresso che sia inclusiva, partecipativa e rispettosa delle diversità e delle realtà particolari.

Una consegna impegnativa per tutti i giovani che parteciperanno: oltre 6mila, dai 18 ai 30 anni, quelli attesi nella capitale delle Filippine, e altre migliaia quelli che seguiranno l’evento via satellite e via internet o saranno coinvolti nelle 23 edizioni locali già in corso. Giovani di tutti i continenti, e di culture, tradizioni, etnie, fedi religiose e convinzioni politiche diverse, accomunati dal desiderio di costruire un mondo più unito e solidale.

Per maggiori informazioni: www.y4uw.org/genfest | genfest2018@focolare.org

SHARE: