United World Project

La Settimana Mondo Unito 2021

 
26 Marzo 2021   |   Internazionale, ,
 

L’edizione 2021 della Settimana Mondo Unito si intitolerà “#daretocare”, come il Pathway for a United World di quest’anno, e durerà più di una settimana (dal 1 al 9 maggio). Infatti, questo expo della fraternità globale culminerà con una tre giorni di convention on-line da Bruxelles.

Si avvicina la Settimana Mondo Unito (SMU) 2021 che sarà, come sempre, dal 1° al 7 Maggio, con un’eccezionale estensione, fino a domenica 9 maggio, festa dell’Europa…

Che cosa è la SMU?

Lanciata nel 1995, la Settimana Mondo Unito coinvolge ogni anno centinaia di migliaia di persone, in una vasta gamma di attività e iniziative con lo scopo di influenzare l’opinione pubblica sulla possibilità di una convivenza pacifica tra persone di religioni e culture diverse, nel pieno rispetto della dignità di tutti gli esseri umani e dell’identità di ogni popolo e comunità. Diremmo, in sintesi, che la Settimana Mondo Unito vuole mettere in luce il cammino dell’umanità verso la fraternità universale.

A livello locale, le proposte vengono fatte con l’obiettivo di aumentare il senso di fraternità nelle città, nei quartieri, nelle scuole, nelle attività sportive, nei luoghi di lavoro, coinvolgendo le amministrazioni locali, nazionali, le Istituzioni, le associazioni, ecc. A livello internazionale, spesso queste iniziative mirano ad assistere e sostenere situazioni di emergenza: le vittime di terremoti, inondazioni, carestie, guerre, la pandemia e così via.

La SMU e i Pathways for a United World

Nel 2018, è nato il Pathways for a United World, un percorso che in sei anni propone sei campagne per contribuire a realizzare un mondo più unito e che è diventato il tema della SMU. Attingendo alle sfide del mondo di oggi, il progetto si concentra ogni anno su un aspetto diverso della vita umana e sociale – dall’economia alla politica, dalla giustizia alle arti, dal dialogo interculturale allo sport – promuovendo azioni, collaborazioni, studi e progetti basati sulla fraternità e la reciprocità. Attraverso Pathways for a United World, le numerose attività previste vogliono aiutare a raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda Onu 2030.

#InTimeForPeace è stato il tema per il 2019-2020, presentato durante la Settimana del Mondo Unito dello scorso anno: un’occasione per concentrarsi sui diritti umani, la pace, la legalità e la giustizia. A partire dal 1° maggio 2020, la Settimana del Mondo Unito ha ospitato per 7 giorni circa 1000 eventi in più di 400 città di 90 Paesi. A causa della pandemia Covid-19, molte attività organizzate con altre associazioni (webinar, concerti, momenti di preghiera, seminari, forum, ecc.) sono state condotte online, per un totale di circa 110.000 visualizzazioni.

“#DareToCare”, il percorso scelto per il 2020-2021, è anche il tema della Settimana Mondo Unito di quest’anno, che incoraggia iniziative volte a promuovere la ‘cittadinanza attiva’ attraverso la cura, l’ascolto, il dialogo, la comunicazione, la partecipazione per il bene comune, per le nostre città e il nostro Pianeta: un mondo che sa prendersi cura sarà sicuramente un mondo più unito!

#daretocare, la SMU 2021

Così, siamo tutti invitati a farci promotori e protagonisti della Settimana Mondo Unito 2021, che ci fa lavorare assieme a tutti coloro che vogliono dare il proprio contributo alla costruzione di un mondo più unito. Oltre agli eventi locali, vi segnaliamo alcuni degli eventi mondiali della Settimana Mondo Unito 2021:

  • Il concerto del Gen Verde, il 1 maggio 2021, ad apertura della SMU.
  • Il 2 maggio, dalle ore 11.00 alle ore 12.00 di ogni fuso orario si correrà virtualmente la “Run4unity”, una staffetta non stop, un evento sportivo con giochi, sfide, testimonianze e impegni, che abbraccerà il globo, per stendere simbolicamente sulla Terra un arcobaleno di unità e di pace.
  • Sempre il 2 maggio, il Movimento Politico per l’Unità, in occasione del 25° anniversario della sua nascita, durante un evento on-line con i politici di tutto il mondo, lancerà un “Appello per una nuova qualità della politica”.
  • L’8 maggio un grande concerto del Gen Rosso.
  • Infine, il Dare to Care International Convention (7, 8 e 9 Maggio). Un evento mondiale che si svolgerà da Bruxelles, in Belgio e andrà in onda in tutto il mondo. Nel programma si prevede il coinvolgimento delle Istituzioni europee, e si concluderà il 9 maggio, festa dell’Europa.

Come partecipare alla SMU?

Se hai già un’idea e vuoi partecipare alla SMU 2021, puoi visitare la pagina dedicata, e seguire le istruzioni per inserire il tuo evento. Dopo di che, la tua iniziativa apparirà nel Calendario globale della SMU.

Per scaricare la grafica, o altre utilità (liberatorie, template, ecc.), è stato creato un Trello dove puoi trovare tutto quello che ti serve per organizzare il tuo evento.

Se invece non hai idee, ti proponiamo di pensare a qualcosa per:

  • Promuovere, realizzare e raccogliere azioni ed esperienze che mettano la cura al centro della politica e della nostra vita di cittadini;
  • Promuovere momenti di approfondimento, dialogo e confronto sui temi della Cittadinanza attiva e della Politica per l’unità;
  • Rivolgersi alle Istituzioni, agli attori politici e religiosi del tuo paese con proposte concrete legate al tema della cura.
  • l’impegno personale, per costruire delle società più eque, inclusive e sostenibili, facendoti carico delle ferite e delle fragilità più grandi della tua città, collaborando in rete con quanti già operano sugli stessi fronti.


SHARE: