United World Project

Watch

Per una trasformazione sociale ecologica: in dialogo “trasversale” a partire dalla Laudato Si’

 
 

Presso l’Istituto Universitario Sophia a Loppiano (FI), dall’11 al 13 gennaio 2024, si terrà una conferenza internazionale dal titolo: “Per una trasformazione sociale ecologica”. Studiosi, ricercatori, studenti di Laurea/Licenza e Dottorato sono invitati a presentare un abstract del proprio lavoro entro il 30 settembre 2023.

Il cristianesimo e il socialismo si sono posti storicamente in opposizione l’uno verso l’altro, eppure entrambi hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare il mondo in cui viviamo oggi. Tuttavia, qualcosa è cambiato dai tempi dell’ateismo intransigente, dell’anticlericalismo militante da un lato e della scomunica all’insegna dell’antimarxismo inconciliabile, dall’altro. L’Istituto Universitario Sophia e l’associazione DIALOP portano avanti da tempo un progetto per un’etica sociale trasversale, che mira ad avvicinare queste due comunità in modo costruttivo e positivo, nonostante le sofferenze e le sfide di ieri e di oggi.  Ultima delle iniziative che si inserisce in questo filone è la proposta di una Conferenza internazionale che si terrà presso l’Istituto Universitario Sophia dall’11 al 13 gennaio 2024, con il titolo: “Per una trasformazione sociale ecologica”.  La conferenza è promossa in collaborazione con il network Trasform! Europe.

A tal proposito, il board della conferenza invita studiosi e ricercatori, studenti di Laurea/Licenza e Dottorato a presentare contributi che esplorino la possibilità di un’etica sociale trasversale tra diversi punti di partenza, all’insegna della lettera enciclica di Papa Francesco “Laudato si’”.

Nel dettaglio, si legge nel bando: «Questa call for papers si propone di esplorare quelli che possono essere riconosciuti come principi condivisi per un’etica sociale comune sia alla critica sociale di ispirazione socialista che all’etica sociale cristiana, con l’obiettivo di generare proposte di cambiamento e trasformazione in una vasta gamma di aree, a partire dalla proposta delineata nella Laudato si’ e nelle diverse alternative di sinistra: come possiamo promuovere un’economia della vita, una comunità della cura, una politica di trasformazione verso la solidarietà, un futuro di pace ecologica?».

Si attendono contributi volti ad esplorare la rilevanza di questo testo per pensare alternative e soluzioni all’attuale crisi antropologica e socio-ecologica. Tali contributi dovranno arrivare entro il 30 settembre 2023 e dovranno riguardare le seguenti aree tematiche:

  • Le radici socio-economiche della crisi ecologica: il rapporto tra povertà e fragilità
  • La critica del paradigma tecnocratico e delle forme di potere derivate dalla tecnologia
  • Il legame tra sviluppo tecno-scientifico e crisi socio-ecologica
  • Ecologia integrale: ambiente, relazioni sociali, vita spirituale
  • Nuovi modi di intendere l’economia e alternative al paradigma del progresso
  • La responsabilità della politica nazionale e internazionale di fronte alla crisi socio-ecologica globale
  • La cultura dello scarto e i nuovi modi alternativi di vita
  • La conversione ecologica e la conversione comunitaria: raggiungimento di soluzioni condivise attraverso il metodo del “consenso differenziato e dissenso qualificato”
  • Teologia e filosofia al servizio di un nuovo paradigma ecologico e sociale.

«L’obiettivo è quello di aprire un nuovo spazio di ricerca – ribadisce Luisa Sello, del Comitato promotore – per offrire un contributo, intessuto di pensiero coraggioso e di impegno esistenziale, di fronte alle sfide delle guerre e del confronto nucleare, degli impatti della globalizzazione e dello sfruttamento delle risorse, dell’emergenza climatica… Insieme».

  • Scarica la Call for paper
  • Data della Conferenza: 11-13 gennaio 2024
  • Sede: Istituto Universitario Sophia (Figline e Incisa V.no, FI)
  • Termine ultimo per l’invio degli abstracts: 30 settembre 2023
  • Link per la presentazione: https://forms.gle/7FBHUFMKTz8hVt7x5

Per informazioni scrivere a dialopconference2024@gmail.com


SHARE: