United World Project

Workshop

Giornata Internazionale della Pace

 
21 Settembre 2013   |   , ,
 

 

Nel 1981 l’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con voto unanime, ha adottato la risoluzione 36/67 che istituisce la Giornata Internazionale della Pace ( IDP ) che dichiarava “di dedicare un momento specifico, di concentrare gli sforzi delle Nazioni Unite e degli Stati membri , così come l’intera umanità , per promuovere gli ideali di pace e di dare prova positiva del loro impegno per la pace in tutti i sensi possibili”. Il primo “Giorno della Pace” è stato celebrato nel settembre 1982: giorno dell’Assemblea generale di apertura.

Nel 2002 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato ufficialmente il 21 settembre come data annuale permanente per la Giornata Internazionale della Pace. Con essa, l’ONU ha istituito una giornata di focus specifico sulla pace in tutto il mondo e ha incoraggiato l’intera umanità a lavorare insieme per questo obiettivo. Durante la discussione della risoluzione delle Nazioni Unite che ha istituito la Giornata Internazionale della Pace, è stato suggerito che: “la Giornata della Pace dovrebbe essere dedicata a commemorare e rafforzare gli ideali di pace all’interno e fra tutte le nazioni e popoli … Questo giorno servirà a ricordare a tutti i popoli che la nostra organizzazione, con tutti i suoi limiti, è uno strumento al servizio della pace e dovrebbe servire a tutti noi qui, all’interno dell’organizzazione, come una campana a rintocchi che ci ricorda che il nostro impegno permanente, al di sopra di tutti gli interessi o le differenze di alcun tipo, è quello della pace” . (…)

Chiunque ed ovunque si può celebrare la Giornata della Pace. Può essere semplice come accendere una candela a mezzogiorno, seduto in meditazione silenziosa, o fare una buona azione per qualcuno che non conosci. Oppure può coinvolgere organizzazioni, comunità o governi impegnati in un grande evento. L’impatto, se milioni di persone in tutte le parti del mondo si unissero per un giorno di pace è immenso  e fa la differenza .

Ma la Giornata Internazionale della Pace è anche un giorno di cessate il fuoco personale o politico. Cogliere l’occasione per fare la pace nelle vostre relazioni così come nei conflitti più grandi del nostro tempo. Immaginate l’impatto che un giorno intero di cessate il fuoco avrebbe per l’umanità.

Liberamente tratto dal sito: www.internationaldayofpeace.org/


SHARE: