United World Project

Workshop

#daretocare | Consigli di Natale!

 
21 Dicembre 2021   |   Internazionale, #PlanetPledge, #daretocare
 
jplenio_pixabay

In questo articolo vi diamo alcuni consigli per vivere queste vacanze in modo più sostenibile.

In questa, come in tutte le feste di questi tempi, sappiamo che ci sono molti momenti di famiglia, amicizia, generosità, nostalgia e tradizioni. E ci sono tradizioni che sono molto buone e altre che forse non sono così buone… perché senza rendercene conto, ripetiamo abitudini che non fanno bene all’ambiente e che, inoltre, sono molto facili da cambiare:

Ecco 5 consigli che faranno una grande differenza in questa stagione di festa:

1. Incarta i tuoi regali di Natale in uno stile vintage e originale! Usa vecchi giornali come carta da regalo e finisci l’opera d’arte con un fiocco fatto di spago e bacche di Natale. 🎄🍒

Solo in Canada, 540.000 tonnellate di carta da regalo (equivalenti al peso di 100.000 elefanti) finiscono nelle discariche dopo le feste (fonte: globalnews.ca).

2. Sostituisci i bicchieri di plastica con bicchieri di vetro (riutilizzabili) e metti un’etichetta per identificare il nome della persona che usa ogni bicchiere. Questo eviterà l’uso inutile di plastica monouso e di acqua.

Ogni anno si producono 300 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica, che equivalgono al peso dell’intera popolazione umana.
Inoltre, lavare i piatti spreca 8 litri d’acqua al minuto, il che equivale a 40 litri con il rubinetto aperto per 5 minuti (fonte: expansión.mx).

3. Opta per tovaglioli di stoffa invece che di carta.

Secondo la Guida all’acquisto responsabile prodotta dall’Unione delle Cooperative di Consumatori e Utenti di Madrid, i tovaglioli di carta non riciclati emettono più CO2, e usano più energia e acqua nella loro fabbricazione rispetto ai tovaglioli di cotone o di stoffa. Così, se usate 300 tovaglioli di carta di fibra vergine all’anno, secondo questa guida, avrete emesso quasi 7 chili (kg) di CO2 nell’atmosfera e consumato 484 litri (l) d’acqua necessari alla loro fabbricazione.

4. Evita l’uso di fuochi d’artificio durante le feste.

Evitando questa tradizione, generiamo tutti questi benefici:

  • Si riduce l’inquinamento prodotto dalla polvere da sparo e dalle esplosioni.
  • Non si contribuisce al lavoro minorile (in molti paesi è stato dimostrato che le fabbriche di fuochi d’artificio impiegano bambini).
  • Si contribuisce alla salute mentale di molte persone che soffrono per il rumore e le luci prodotte dai fuochi d’artificio.
  • Si contribuisce a non generare una crisi in molti animali che sono colpiti dal rumore.
  • Si sceglie un consumo più responsabile e di conseguenza si risparmia sulle spese.

5. Cucina tenendo conto del numero di persone che mangeranno (spesso cuciniamo troppo cibo!). E poi, puoi anche preparare sacchetti o scatole in modo da poter condividere gli avanzi e non buttare via niente del cibo che hai preparato. Se vuoi, puoi decorare le scatole con il nome del destinatario e alcune applicazioni come bastoncini di cannella o disegni glitter, per rendere l’ecologia ancora più brillante!

In tutto il mondo, un terzo del cibo viene perso o sprecato; in dicembre, il problema può raddoppiare a causa della grande quantità di cibo usato per le feste di Natale e Capodanno. Gran parte dei prodotti e dei piatti preparati durante queste feste finiscono nella spazzatura, quando potrebbero essere ancora adatti al consumo umano. Alcune persone preparano più di quanto hanno bisogno e altre comprano più di quanto useranno, senza tener conto di tutte le risorse necessarie per produrre il cibo e dell’inquinamento che stanno producendo nell’acqua, nell’aria e nel suolo.

Secondo un rapporto dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), il cibo prodotto e non consumato è responsabile dell’aggiunta di 3,3 miliardi di tonnellate di gas serra all’atmosfera. (Fonte: elcomercio.com)

Facciamo di questo periodo di vacanze un’opportunità per continuare a vivere #daretocare!


SHARE: