United World Project

Workshop

La Settimana Mondo Unito nelle Americhe

 
13 Maggio 2019   |   Americhe, Settimana Mondo Unito, Run4Unity
 

Tante, in tutto il mondo, le celebrazioni della Settimana Mondo Unito 2019, che aveva come tema  “No One in Need” (nessuno in necessità), e che ha impegnato intere comunità nelle più varie iniziative per diffondere e attuare la cultura del dare, andando incontro alle esigenze dei più bisognosi. Nelle Americhe, la Settimana Mondo Unito è stata celebrata in diversi paesi, ed è stata anche l’occasione per  vivere la corsa per l’unità e la pace “Run4unity”.

Cuba

Per celebrare la Settimana Mondo Unito, i giovani dei Focolari di Santiago de Cuba hanno lavorato per pulire un asilo nido gestito dalla Chiesa locale in collaborazione con alcuni membri della comunità dei Focolari, e hanno fatto visita ai bambini ospiti di un orfanotrofio.

Colombia

A Bogotà, i Giovani per un Mondo Unito hanno lavorato con i ragazzi de “El Centro Social Unidad-La Merced”, nella zona conosciuta come Los Chircales, un quartiere ad alta vulnerabilità sociale della capitale. Il tema della formazione era il riciclo ecologico. Così, i ragazzi hanno imparato come si fa la raccolta differenziata, come riciclare la spazzatura ed hanno ricevuto nozioni di ecologia. Ci scrivono: “Abbiamo anche preparato un pezzo teatrale sull’argomento con i bambini, per aumentare la consapevolezza dell’ambiente nella comunità”.

Paraguay

La proposta che veniva dai Ragazzi per l’unità del Paraguay era la seguente: “Raccogli cibo da donare per la mensa degli studenti della scuola del popolo indio Avá Guaraní, nella città di Ita. Puoi portare latte, thè, zucchero, prodotti da forno, biscotti o cioccolata. Poi, portali alla comunità dei Focolari che provvederà a consegnarli agli Avá Guaraní. Ci sono 3 comunità, con più di 75 famiglie che hanno bisogno del nostro aiuto”.  In Paraguay, il 5 maggio, è stato corso anche Run4unity.

Messico

Per il terzo anno consecutivo, Run4unity si è corso su entrambi i lati del confine tra Messico e Stati Uniti, proprio a fianco del muro, alla presenza dei sindaci delle città coinvolte (Mexicali e Calexico).

Anche a Torreón, nello stato del Coahuila, si è vissuta la Settimana Mondo Unito, con una particolare attenzione ai poveri e all’ambiente. Ecco il video dove ci raccontano le loro avventure.

Durango City, nello stato federale di Durango, in Messico, si trova ad un’altitudine di circa 1880 m. Anche qui, i Ragazzi per l’unità hanno corso Run4Unity, insieme ad un numeroso gruppo di associazioni locali.

Guatemala

La Settimana Mondo Unito, in Guatemala verrà celebrata con la corsa Run4unity il 26 maggio prossimo.

El Salvador

Dopo una settimana d’impegno a vivere, nei più vari aspetti, la cultura del dare, domenica 12 maggio le celebrazioni della SMU 2019 sono terminate nel Parque Bicentenario di San Salvador, con un pic-nic per famiglie e una raccolta alimentare per i più bisognosi.


SHARE: