United World Project

Workshop

“A Vaccine for All” nell’India rurale

 
30 Agosto 2022   |   India, Vaccini per tutti, AMU
 

Kala è stata la persona numero 5000 del programma di vaccinazione “A Vaccine for All”, che si svolge nell’India rurale, portata avanti dall’organizzazione umanitaria Shanti Ashram, attraverso il suo Centro Internazionale per la Salute Infantile e Pubblica (ICPH) di Coimbatore, e sostenuto dall’AMU – Azione per un Mondo Unito Onlus e dalla campagna “A Vaccine for all”. Vi raccontiamo i progressi della campagna.

«So di essere vulnerabile perché ho 60 anni, sono anziana e ho molti fattori di rischio!» racconta Kala, che vive a Kuruchi, un villaggio alla periferia della città di Coimbatore, dove gestisce una piccola drogheria di quartiere. È vedova, ha solo un figlio e vive con lui, la moglie e i suoi figli in una piccola abitazione. Durante i momenti più brutti della pandemia, vivevano alla giornata e hanno perso molto. Adesso, le cose stanno un po’ migliorando ma la loro esistenza è ancora molto difficile, proprio a causa della permanenza dell’epidemia.
«La povertà è reale per noi. È un’esperienza vissuta. Mio figlio lavora a giornata e le continue chiusure non solo hanno messo in crisi lui e il nostro reddito, ma ci hanno anche spinto in una profonda depressione. Molte donne del nostro quartiere sono morte a causa dell’infezione da Covid 19, lasciando dietro di sé bambini piccoli. La paura non era solo quella del virus. Era anche quella della morte, dell’isolamento, della natura sconosciuta di questo virus e della sua rapida diffusione a tutti i membri della famiglia».

Qualche tempo fa, con un po’ di scetticismo, Kala ha preso parte ad una sessione di sensibilizzazione che si è svolta nella sua città, come parte della campagna “A Vaccine for All”. Quando ha compreso dell’assistenza fornita e la protezione offerta dal vaccino, si è convinta, ed è diventata la persona numero 5000 a ricevere il vaccino. Racconta: «Dopo aver assunto entrambe le dosi del vaccino COVID 19, io e la mia famiglia siamo al sicuro e possiamo continuare le nostre attività quotidiane. Con il certificato di vaccinazione, possiamo andare al mercato per comprare e vendere i prodotti. E questo ha sicuramente migliorato le nostre condizioni di vita!».

La situazione in India

A dicembre 2021, il 50% della popolazione indiana aveva ricevuto entrambe le dosi di un vaccino COVID-19 e l’85% della popolazione almeno una dose.

Nonostante l’enorme sforzo della campagna vaccinale indiana, milioni di persone nelle aree rurali del Paese non hanno ancora accesso al vaccino, a causa delle loro situazioni di povertà. Molti, ad esempio, non riescono a registrarsi sui portali sanitari pubblici per accedere alle vaccinazioni, perché analfabeti, perché privi di connessione internet o di un telefono cellulare in grado di connettersi. Molti non riescono a farlo perché ammalati o perché non hanno nessuno che li aiuti a registrarsi o li accompagni presso le cliniche che somministrano i vaccini.

A Vaccine for All in India

Per questo la campagna A vaccine for All” ha orientato proprio verso le popolazioni rurali dell’India la sua seconda azione simbolo.

Il progetto “Iniziativa per l’India ruraleè portato avanti in collaborazione con l’organizzazione umanitaria Shanti Ashram, attraverso il suo Centro Internazionale per la Salute Infantile e Pubblica (ICPH) di Coimbatore. La prima fase del progetto ha portato alla creazione di materiale informativo in tamil (lingua locale) e in inglese, per sensibilizzare la popolazione sull’importanza del vaccino e per sfatare alcune credenze, che ostacolavano la diffusione delle norme di prevenzione e della vaccinazione stessa.

Gli operatori sul campo, oltre a sensibilizzare, hanno raccolto dati sulle categorie più fragili e vulnerabili che necessitano del vaccino, tra le quali famiglie che vivono in estrema povertà, madri single, malati di HIV e persone con disabilità, oltre a sostenere la campagna di vaccinazione tra anziani e adolescenti.

Il team di ricerca di Shanti Ashram ha continuato a condurre anche analisi e valutazioni dei bisogni, sia per uso proprio che per il governo del Tamil Nadu. Il Research Desk pubblica articoli sull’impatto del COVID-19 sulla salute mentale e sui bambini vulnerabili.

La Campagna “A Vaccine for All”, da gennaio a luglio 2022, ha sostenuto la vaccinazione di migliaia di persone nei villaggi di Kulathupalayam, Madampatti, Ettimadai, Vellaloor, Sentamil nagar, Pillayarpuram, Kuruchi, Aandipalayam, Katuri garden, Annanagar, Vaikalpalayam, Nagarajapuram, Sentamilnagar, Gandhinagar, Thiruvalluvarnagar, Ramachettipalayam, Kuniamuthur, Maraimalainaga.

Continua a leggere l’articolo su:

SHARE: