United World Project

Workshop

Aree marine protette in acque internazionali

 
22 Marzo 2023   |   Internazionale, Aree marine protette, ONU
 
FONTE: CITTÀ NUOVA – Di Pasquale Pellegrini

Lo storico accordo Onu sugli oceani è un passo in avanti per l’umanità e la salvaguardia dell’ambiente

La notizia è buona, ma potrebbe diventare ottima se gli Stati ratificano velocemente gli impegni sottoscritti. L’High Seas Treaty, l’accordo sulla tutela dell’Alto mare raggiunto dalle Nazioni Unite lo scorso 4 marzo è un passo importante per la protezione degli oceani, in particolare di quelle zone in cui tutti possono esercitare il diritto di sfruttamento senza alcun limite.

Il trattato prevede che, entro il 2030, il 30 per cento dei mari al di là della Zona economica esclusiva, in genere oltre le 200 miglia nautiche, sia sottoposto ad un regime di particolare tutela giuridicaaffinché sia garantita la biodiversità e l’integrità degli ecosistemi marini. Il risultato è considerato storico da  quanti da tempo si battono per la tutela dell’Alto Mare. Tra essi ci sono molte associazioni ambientaliste.

Dopo circa vent’anni di negoziati e una trattativa serrata di ben 38 ore, questa volta il risultato è stato raggiunto, merito soprattutto dell’High Ambition Coalition, costituita da Unione Europea, Stati Uniti, Cina e Regno Unito. Mancano ancora dei passi da compiere. Innanzitutto l’adozione formale dell’accordo, poi la ratifica da parte delle nazioni.

Continua a leggere l’articolo su:

SHARE: