United World Project

Workshop

“Bambini cittadini”

 
 

“Bambini cittadini”, ovvero, la campagna #daretocare a misura di bambino. Il nostro sito ospita il lancio video del progetto “Bambini cittadini”, un progetto che cerca di promuovere il protagonismo e la partecipazione attiva dei bambini, alla vita della città dando loro la possibilità di esprimersi e di mettersi al servizio degli altri. 

«I “bambini cittadini” sono curiosi e attivi ricercatori di angoli della città dove poter aiutare, servire, consolare, condividere, prendersi cura. Nell’esercizio delle cosiddette azioni pro sociali, sviluppano le loro capacità e contribuiscono allo sviluppo della città. Lo fanno coinvolgendo più attori possibili della comunità» spiega Carina Rossa, del Centro Gen 4, centro dedicato all’accompagnamento e alla formazione dei bambini dai 4 ai 9 anni del Movimento dei Focolari. Sono loro, i Gen 4, i veri promotori del progetto “Bambini cittadini”, nato dal loro vivere l’amore all’altro, che li porta quotidianamente a donarsi, ad impegnarsi concretamente, nelle proprie città, per un mondo più unito e a diffondere i valori della pace e della fraternità universale.

Il progetto, inserito nella campagna #daretocare, si rivolge a bambini ed educatori, e vuole coinvolgere bimbi dai 4 ai 9 anni nella realizzazione di iniziative per la pro socialità, la cittadinanza attiva, il bene comune e il rispetto della natura. Per saperne di più, guarda il video che segue!

Imagen de Michal Jarmoluk en Pixabay


SHARE: