United World Project

Workshop

Cuba, nella fattoria del maestro Iván

DA AZIONE MONDO UNITO

La fraternità è circolare! Lo dimostra la storia di Iván, da Cuba, che grazie alla conoscenza del progetto di Economia di Comunione, non solo crea lavoro per sé e per la sua famiglia, ma sogna di includere in questo progetto anche altri contadini e lavoratori della zona, nel solco della reciprocità e dell’inclusione: “Vorrei vendere anche i prodotti degli altri contadini della zona”.

Iván vive a Tabor, a Cuba, e lavorava da diversi anni come insegnante di lingua inglese. Con il sostegno del progetto Hub-EdC Cuba che supporta chi vuole rimanere sull’isola avviando una propria attività imprenditoriale, Iván ha deciso di intraprendere una nuova strada: “La mia esperienza inizia a gennaio del 2020, quando ho partecipato al congresso EdC”.

Da allora Iván ha iniziato con una piccola produzione di ortaggi di appena mezzo ettaro, poi con il supporto di Economia di Comunione ha potuto aumentare la coltivazione fino a raggiungere i ventiquattro ettari: “L’ulteriore terreno da poter coltivare mi è stato assegnato in usufrutto dall’amministrazione comunale, grazie ai buoni rapporti costruiti e ai risultati conseguiti con il lavoro già svolto”.

Iván ora coltiva fiori, ma anche fagioli, riso, mais, arachidi, melone, yucca, banana. E ancora: alberi da frutto come cocco, mango, avocado e guava. I suoi progetti però non si arrestano qui, ha in mente di sviluppare ancor di più la sua attività imprenditoriale: “Vorrei espandere la produzione, costruire una casa per migliorare le condizioni di vita nella fattoria e costruire anche un piccolo locale per la vendita di succhi di frutta”.

Continua a leggere l’articolo su:

SHARE: