United World Project

Workshop

VOLONTARI, ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE E COMUNITÀ LOCALI

Il programma di volontariato internazionale che attrae tutti

Milonga, il programma di volontariato internazionale che ha accompagnato le esperienze di donazione e di servizio di tanti giovani tra i 18 e i 35 anni, è anche un’avventura che si costruisce con le organizzazioni non governative e le comunità che collaborano con il programma.

Oggi fanno parte di Milonga oltre 30 organizzazioni non governative. Si tratta di ONG che con il loro lavoro quotidiano contribuiscono alla realizzazione di un mondo più umano, fraterno e giusto; gli stessi obiettivi che si pone il nostro programma di volontariato internazionale.

Il lavoro che ciascuna organizzazione e il suo staff svolge ogni giorno con bambini e adolescenti in situazione di abbandono o in contesti di violenza, con migranti, persone in recupero dalla dipendenza, anziani, ecc. è uno dei principali motivi che spingono i giovani a decidere di vivere un periodo di volontariato con Milonga, e il criterio in base a cui scelgono la loro destinazione.

Nel 2023 si sono unite al progetto alcune nuove organizzazioni, e alcune destinazioni che già facevano parte del programma hanno accolto i loro primi volontari.

Judit, una ragazza spagnola, ha deciso di iniziare la sua esperienza di volontariato a Ottmaring, in Germania, all’interno di un centro ecumenico in cui ha avuto l’opportunità di partecipare a vari progetti che coinvolgono bambini e giovani. Fra questi, la gestione di alloggi per bambini, il potenziamento della lingua inglese con ragazzi che desiderano migliorare le proprie competenze linguistiche, la realizzazione di laboratori, ecc.:

“Sono arrivata senza sapere dove avrei vissuto, cosa avrei fatto esattamente o come mi sarei sentita. Fin dal primo momento mi sono sentita a casa, le persone si sono prese il tempo di guardarmi negli occhi e chiunque incontravo per le strade di Ottmaring mi chiedeva se tutto stesse andando bene. Ho sentito la cura di tutta la comunità nei miei confronti. Mi sono sentita a casa.

Adesso Judit sta vivendo la seconda parte della sua esperienza di volontariato presso la Casa de los Niños in Bolivia, un’esperienza, come lei stessa dice, completamente diversa rispetto a quella fatta a Ottmaring, ma che indubbiamente le ha insegnato tanto e le ha permesso di conoscere in modo più approfondito le diverse realtà che si vivono nel mondo.

Accanto alle organizzazioni non governative ci sono le comunità locali: gruppi di persone che non solo accompagnano le attività quotidiane delle ONG, ma che ne alimentano lo spirito e ispirano lo sviluppo di nuovi progetti. Sono proprio loro, le persone attorno alle ONG, a giocare un ruolo molto importante nello svolgimento delle esperienze di volontariato internazionale.

Rocío, che fa parte della comunità locale che sostiene la Casa de los Niños in Bolivia, ha trovato il modo di partecipare a Milonga aprendo le porte della sua casa per accogliere i giovani volontari:

“È stato come ricevere delle belle visite a casa mia, ognuno di loro ha i suoi modi di fare, le sue caratteristiche… È una necessità e al tempo stesso un regalo, perché mi dà la possibilità di uscire da me stessa e dalle mie preoccupazioni per essere attenta alle necessità di altre persone, che all’inizio non conoscono bene la lingua e la città… Ho scoperto la ricchezza della differenza, ho capito che quando ci si apre all’altro si possono vivere cose inaspettate.

Negli oltre 7 anni di vita di Milonga, abbiamo potuto constatare che i protagonisti del volontariato internazionale non sono solo i volontari e le volontarie: le ONG e le comunità locali che le sostengono, infatti, svolgono un ruolo essenziale nel far sì che ogni esperienza possa essere un’opportunità di servizio, di incontro interculturale e di impegno di cittadinanza globale.

Se fai parte di un’organizzazione non governativa o di una comunità locale e vuoi partecipare a Milonga, scrivici a milonga@new-humanity.org, o visita il nostro sito www.milongaproject.org per scoprire come unirti a questo programma di volontariato internazionale.


SHARE: