United World Project

Network

Nueva vida

Il Progetto “Nueva vida” ruota intorno al “Centro Juvenil” del quartiere Borro, tra i più degradati di Montevideo, capitale dell’Uruguay. Esso offre la possibilità di studiare ed avere un pasto caldo ad oltre 300 ragazzi.

Il Progetto è iniziato nel quartiere Borro di Montevideo, con un doposcuola, il “Club de Niños”, in cui tre insegnanti hanno aiutato 50 bambini tra i 6 e i 12 anni a superare le difficoltà nello studio. Negli anni molti studenti, grazie a questo sostegno, hanno superato gli esami di fine d’anno.

Col tempo è nato il “Centro Juvenil”, con ragazzi tra i 12 e i 18 anni. In esso si realizza un doposcuola: alcuni insegnanti sono a diposizione per aiutare i ragazzi nelle diverse materie. Nel “Centro Juvenil” si organizzano anche corsi specifici (musica, cucina, artigianato, corsi per estetista…) che offrono una formazione professionale di base, fino ai diciotto anni.
I ragazzi possono poi pranzare gratuitamente nella mensa del centro: per molti di loro questo è l’unico pasto del giorno.

I ragazzi del quartiere Borro ricevono un aiuto concreto per sostenere le spese scolastiche: per pagare il materiale scolastico, il vestiario (divise, tute e scarpe da ginnastica) e i mezzi di trasporto per raggiungere la scuola. Il progetto assicura ad ognuno quell’aiuto che permette di seguire il percorso scolastico nel migliore dei modi.

I beneficiari ricevono anche un piccolo aiuto economico per evitare che si trovino nella necessità di lavorare insieme ai genitori, ciò infatti impedirebbe loro di andare a scuola.

Nueva Vida è stato più volte presentato dalle autorità del Ministero dello Sviluppo Sociale come progetto-modello per altri progetti educativi gestiti da ONG.

Informazioni

Centro Educativo “Nueva Vida”

Articoli correlati

In Uruguay si scommette per la pace

 


SHARE: