United World Project

Watch

Il logo ufficiale del Genfest 2024

 
1 Marzo 2024   |   Internazionale, Genfest 2024, Y4UW
 
Logo Genfest 2024
Logo Genfest 2024
Di Cibele Lana- redazione Focolares Brasil

Ispirato chiaramente alla fraternità, è stato pubblicato il logo ufficiale della manifestazione dei giovani del Movimento dei Focolari, che si terrà in Brasile il prossimo luglio.

È la giovane italiana Luana Gravina, l’ideatrice del logo ufficiale del Genfest 2024, scelto dopo una selezione tra diverse proposte. È il logo che comunica con elementi  simbolici la fraternità universale, in linea con il tema della manifestazione che,  “Together to Care”.

Il Genfest infatti è alle porte! È arrivato il momento di conoscere il logo dell’evento, che si svolgerà in Brasile, ad Aparecida, dal 19 al 21 luglio 2024. Sono stati raccolti più di 1.745 voti da tutto il mondo, distribuiti tra i 6 loghi presentati per la selezione.

“Ho progettato il logo per comunicare in modo semplice ed efficiente. Ci sono molti significati che sono direttamente collegati agli obiettivi del Genfest. L’opera comunica aspetti fondamentali del carisma dei Focolari come la comunione, la natura (il pianeta), l’unità e la croce. Tutto questo è in linea con il tema di questa edizione del Genfest, che è ‘Together to Care'”- spiega Luana.

Il significato

Il logo presenta elementi che richiamano diverse culture e che si intrecciano per formare una figura complessa che suggerisce la connessione tra diverse visioni del mondo. Il logo presenta quattro linee che simboleggiano, in numero e colore, i quattro elementi della natura (acqua, aria, fuoco e terra). La particolarità di quest’opera è la possibilità di diventare un “pattern”: significa che se questi elementi vengono replicati all’infinito, danno vita ai cerchi che rappresentano l’unità. Idealmente, le linee creano una figura simile a una croce.

È nato così il logo dell’edizione del Genfest 2024, un’edizione, potremmo dire, tutta brasiliana. Il santuario di Nostra Signora di Aparecida, patrona del Brasile, è stato infatti scelto per accogliere i giovani di tutto il mondo.

L’evento si svolge ogni sei anni a livello internazionale, ed è una grande festa dei giovani del Movimento dei Focolari, persone di diversi Paesi, di diverse convinzioni religiose e non, etnie e culture.

Continua a leggere l’articolo su:

SHARE: