United World Project

Workshop

‘A time for change’, il Gen Verde dà il via alla SMU

 
 

Il Gen Verde International Performing Arts Group aprirà, con il concerto “A time for change”, la Settimana Mondo Unito, sabato 1 maggio alle 21.00 (UTC+2, ora italiana), in diretta dal loro canale ufficiale YouTube.

C’è un gran via vai, in questi giorni, al Polo Lionello Bonfanti di Loppiano (Fi), luogo di convergenza per aziende, associazioni e altre realtà, orientate verso un’economia civile inclusiva e sostenibile. Oltre al normale flusso di clienti e fornitori, si fanno notare per il loro look e gli strumenti, le artiste del Gen Verde International Performing Arts Group, che stanno lavorando per montare e allestire il palco della loro sala prove. C’è un concerto in vista, uno show speciale dal vivo, che stanno preparando per il prossimo 1° maggio, giornata di apertura della Settimana del Mondo Unito 2021. Coreografie, volumi, proiezioni, tutto deve essere messo a punto entro sabato 1° maggio alle 21.00 (UTC+2, ora italiana), quando metteranno in scena “A time for change”, un concerto tutto rinnovato per l’occasione che sarà trasmesso in diretta dal loro canale ufficiale YouTube.

Ci racconta Alessandra Pasquali, una delle artiste del Gen Verde: «Questo concerto sarà dal Polo Lionello, dove abbiamo una grande sala prove con un allestimento che da tanto tempo non usiamo, a causa della pandemia. Andremo in scena con il nostro concerto elettronico, e quindi, con coreografie, video, ecco: si ritorna in scena!».

Che ci possiamo aspettare? «Intanto, il fatto che è tutto dedicato e disegnato per la SMU, ed in particolare al tema #daretocare. Anche perché la pandemia ha, in un certo senso, accentuato certi tipi di problematiche e di dolori. E quindi, inizialmente, con i nostri brani cercheremo di rispondere al grido silenzioso di chi soffre accanto a noi: per una malattia, una dipendenza… ma anche al grido dell’umanità. Poi, brani dedicati a temi come il dialogo interreligioso, le divisioni politiche. Infine, il grido del pianeta, e sarà la prima volta che canteremo dal vivo “Turn Around”!».

“Turn Around” è la canzone che il Gen Verde ha composto e dedicato al complesso tema della crisi sociale ed ecologica globale, alle richieste dei giovani, senza perdere di vista la bellezza della nostra Terra. E, proprio i giovani, Covid permettendo, saranno i protagonisti del concerto del 1° maggio. «Realizzeremo dei workshop con i giovani che sono qui a Loppiano, per fare un’esperienza nella  cittadella dei Focolari, – continua Alessandra – per portarli sul palco del concerto! Siamo molto gasate per questa cosa, e cominceremo i workshop tra qualche giorno». Una continuazione, in qualche modo, dell’attività che ha impegnato il Gen Verde durante gli ultimi mesi, nei quali hanno offerto diversi workshop di teatro, danza e musica ai giovani della cittadella.

Ma c’è dell’altro… Questo 1° maggio 2021 è un anniversario molto importante per il Gen Verde, in particolare, per Sally McAllister, attuale manager della band. Ci racconta: «Sono arrivata a Loppiano per la prima volta proprio il 1° maggio del 1973, in occasione del festival “Primo Maggio di Loppiano”, una manifestazione di giovani che ancora continua. Ero con un gruppo di coetanei della mia città, di Belfast, che si stava lacerando in un conflitto che sarebbe durato 30 anni, causando migliaia di morti. Eravamo un gruppo di persone con opinioni diverse, l’atmosfera tra noi era cordiale ma tesa. Non ricordo il programma, ma l’affascinante testimonianza della vita di Loppiano e del Primo Maggio ha fatto svanire le invisibili ma reali barriere tra noi. Ha letteralmente cambiato il corso della mia vita».

Questo significa che il 1° maggio, cioè il giorno di “A time for change” e dell’apertura della SMU, saranno 48 anni da quando Sally ha conosciuto questa realtà che l’ha portata a cambiare la sua vita e poi, a far parte del Gen Verde… Può sembrare una coincidenza ma è difficile non provare una certa emozione scoprendo quanto possano essere potenti le testimonianze di vita che si conoscono partecipando agli eventi che fanno parte della Settimana Mondo Unito!

Prima di terminare… il Gen Verde ci ha comunicato che è disponibile, come nella passata edizione, a fare collegamenti Zoom con i giovani di ogni parte del mondo. Spiega ancora Alessandra: «C’è assolutamente questa disponibilità, come c’è stata durante tutto l’anno e come continua ad esserci! Perché ogni settimana abbiamo in programma diversi Zoom! Chi fosse interessato ha mille modi per contattarci: attraverso i nostri social, oppure scrivendo alla mail: info@genverde.it».

Insomma, si prevede un inizio scoppiettante per questa Settimana del Mondo Unito 2021! Se la pandemia ha cambiato i piani di tutti più di un anno fa, ha anche creato opportunità per collaborazioni più strette e belle, come queste!

Allora – segnatevelo – ci vediamo sul canale YouTube del Gen Verde, il 1° maggio alle 21 ore (UTC+2, ora italiana).


SHARE: